Calo delle prostitute in Sassonia-Anhalt: cosa c'è dietro?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2024 la Sassonia-Anhalt registrerà un calo delle prostitute registrate. Cause e statistiche in sintesi.

Sachsen-Anhalt verzeichnet 2024 einen Rückgang der angemeldeten Prostituierten. Ursachen und Statistiken im Überblick.
Nel 2024 la Sassonia-Anhalt registrerà un calo delle prostitute registrate. Cause e statistiche in sintesi.

Calo delle prostitute in Sassonia-Anhalt: cosa c'è dietro?

Il mondo della prostituzione in Germania sta mostrando notevoli cambiamenti che si notano sia a livello regionale che nazionale. Nello Stato federale della Sassonia-Anhalt il numero delle prostitute denunciate è sceso nel 2024 a 377, il che corrisponde a un calo di circa il 2,7% rispetto al 2023. Risulta chiaro che la maggior parte di queste donne non proviene dalla Germania; Ben l'87% proviene dall'estero. Provengono soprattutto dalla Romania, dall'Ungheria e dalla Bulgaria, come riporta [Zeit].

Mentre il numero delle prostitute registrate in Sassonia-Anhalt diminuisce, a livello nazionale la situazione è diversa. Nello stesso periodo, a livello nazionale, il numero delle prostitute è aumentato di oltre il 5% arrivando a 32.254. Secondo [Destatis] si tratta di un notevole aumento rispetto all'anno scorso, quando il numero era di circa 30.600. Tuttavia, il numero totale rimane ben al di sotto del livello della fine del 2019, quando erano ancora registrate 40.400 prostitute.

Chi sono le prostitute?

I dati mostrano un quadro complesso delle prostitute che lavorano in Germania. Circa il 36% delle prostitute registrate sono cittadine rumene, seguite da cittadine bulgare (11%) e spagnole (8%). Delle 32.300 prostitute totali, 24.100 avevano tra i 21 ei 44 anni, ovvero oltre il 75%. Al contrario, solo il 17% delle prostitute segnalate erano tedesche.

Licenze commerciali in calo

Oltre al calo delle prostitute registrate è diminuito anche il numero delle licenze per le attività di prostituzione. Questo è sceso da 2.310 dell'anno precedente a 2.250. Uno sguardo più attento mostra che il 93% delle attività segnalate sono classificate come luoghi di prostituzione, come i bordelli. I restanti permessi riguardano forme speciali di mediazione e formati di eventi.

Un tema orientato al futuro potrebbe essere la sicurezza e il quadro giuridico per le prostitute. Nonostante le leggi normative, permangono ancora incertezze, soprattutto per quanto riguarda le imprese non autorizzate per le quali non sono disponibili statistiche. Un buon motivo per continuare il dialogo sulle sfide di questo settore e discutere misure adeguate per migliorare le condizioni di lavoro.

Le ultime statistiche non solo evidenziano lo sviluppo dinamico nel campo della prostituzione, ma sollevano anche interrogativi sul sostegno sociale e legale di queste strutture professionali. Resta da vedere come si svilupperanno le tendenze in Sassonia-Anhalt e nel resto della Germania.