Scandalo delle pensioni per cani: 128 animali salvati dalla miseria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Saale una pensione per cani è stata chiusa a causa della grave crudeltà sugli animali; 128 cani salvati da abusi.

Im Saalekreis wurde eine Hundepension wegen schwerer Tierquälerei geschlossen; 128 Hunde vor Misshandlung gerettet.
Nel distretto di Saale una pensione per cani è stata chiusa a causa della grave crudeltà sugli animali; 128 cani salvati da abusi.

Scandalo delle pensioni per cani: 128 animali salvati dalla miseria!

In un caso scioccante di crudeltà sugli animali che sta provocando orrore in tutto il paese, i gestori di una pensione per cani a Bad Lauchstädt, vicino a Halle, sono sotto processo. Durante l’ultimo periodo natalizio del 2024, le autorità hanno scoperto una condizione catastrofica: 128 cani abbandonati vivevano in condizioni igieniche estreme, rinchiusi in vecchie roulotte e cucce fatte in casa, circondati da spazzatura ed escrementi. Alcuni animali erano gravemente malnutriti, feriti o mostravano un comportamento apatico. La drammatica operazione di salvataggio è stata condotta da vigili del fuoco e attivisti per i diritti degli animali e ha messo in luce l'oscura realtà dietro le porte del canile. MDR riporta che...

La procura di Halle ha ora denunciato la proprietaria della pensione e il suo compagno. I due sono accusati di non aver intenzionalmente garantito il benessere degli animali. Nel corso di vari sopralluoghi svoltisi nell'arco di diversi mesi sono stati documentati diversi numeri di animali feriti: 37 nei primi due appuntamenti, 92 il 18 dicembre e 7 nell'appartamento dell'operatore. Queste condizioni allarmanti hanno portato all'allontanamento di tutti i 128 cani e al divieto per l'operatore e il suo partner di tenere o prendersi cura di altri animali, riferisce l'Amministrazione statale (LVA) di Halle. Nonostante le precedenti violazioni della tutela degli animali, l'operatore ha operato per anni senza licenza d'esercizio e l'ufficio veterinario distrettuale di Saale, che non può essere accusato di omissione penale, non può essere ritenuto responsabile delle misure inadeguate.

La triste realtà degli animali salvati

Le condizioni di vita degli animali tenuti nel canile erano spaventose. Secondo un rapporto di Haustiere Aktuell, i cani vivevano in costante mancanza di acqua e cure adeguate. Molti degli animali salvati sono gravemente traumatizzati e hanno cattive condizioni di salute; due di loro sono morti nonostante gli sforzi di terapia intensiva. Dopo il salvataggio i cani sono stati portati in diversi rifugi per animali in Germania per essere accuditi. Le autorità hanno documentato che dal 2016 si sono verificate ripetutamente violazioni del benessere degli animali, ma senza che sia stata intrapresa alcuna azione decisiva.

La triste storia solleva interrogativi non solo sulla legislazione in materia di protezione degli animali, ma anche sulla responsabilità delle autorità competenti. Gli esperti criticano il fatto che le misure adottate finora non siano state sufficienti. Anche se nel marzo 2025 la gestitrice ha ricevuto una multa di 1.600 euro per le sue ripetute violazioni, le è ancora consentito tenere fino a tre cani, cosa che viene accolta con grande scetticismo. Una comprensione obsoleta del concetto di “accaparramento di animali” spesso rallenta le risposte decisive da parte delle autorità, cosa di cui molte organizzazioni per il benessere degli animali sono preoccupate.

Un appello al coraggio civile

Il caso dimostra in modo impressionante quanto sia importante il coraggio civile e un’azione tempestiva da parte dei cittadini e delle autorità per aiutare gli animali bisognosi. Chiunque constati irregolarità deve informare immediatamente l'ufficio veterinario competente o la polizia, raccomanda Jugendtierschutz. È fondamentale documentare accuratamente ciò che è stato osservato e, se necessario, conservare le prove. Ma anche in questo caso vale lo stesso: non agire di persona, ma informare anche le autorità. Il benessere degli animali dovrebbe sempre essere al primo posto.

Si attende con impazienza la prossima udienza presso il tribunale distrettuale di Halle. Gli imputati rischiano non solo multe, ma nel peggiore dei casi anche una pena detentiva fino a tre anni. Ma resta la questione di come evitare che simili tragedie si ripetano in futuro.