Sassonia-Anhalt: il 14% della popolazione ha un titolo accademico!
La Sassonia-Anhalt promuove l'istruzione: 266.000 accademici nel 2024 sosterranno la ricerca e lo sviluppo nel Land.

Sassonia-Anhalt: il 14% della popolazione ha un titolo accademico!
Oggi, 10 novembre 2025, diamo uno sguardo al livello di conoscenza in Sassonia-Anhalt. Secondo gli ultimi dati pubblicati dall'UNESCO nell'ambito della Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo, in Sassonia-Anhalt circa 266.000 persone dai 15 anni in su possiedono un titolo accademico. This corresponds to around 14% of the population in this age group. Kompakt.media riferisce che la maggior parte di questi accademici, 184.000 persone, hanno conseguito un diploma, mentre circa 15.000 dottorandi hanno completato la loro carriera accademica con un dottorato.
I numeri dimostrano in modo impressionante quanto sia importante l’istruzione in Sassonia-Anhalt. Poiché l’istruzione è la chiave delle opportunità nel mondo di oggi, la formazione accademica è di grande importanza. Nel 2024, nelle università statali lavoreranno in totale 10.923 persone dal punto di vista scientifico o artistico. Di questi, 7.537 lavorano in una delle due università della Sassonia-Anhalt. Halle Spektrum aggiunge che di questi dipendenti, 1.061 persone ricoprono anche una cattedra, di cui 4.929 lavorano come impiegati scientifici o artistici.
Approfondimenti sulla struttura universitaria
Per le regioni della Sassonia-Anhalt è fondamentale che sia l'insegnamento che la ricerca siano sostenuti nelle università e nelle scuole superiori. Ciò che è particolarmente interessante è che 4.498 persone lavorano anche a tempo parziale come professori onorari o assistenti di ricerca. Ciò dimostra che le università sono più che semplici centri di formazione: sono una parte viva della società.
Un altro ambito interessante è il lavoro coinvolto nella ricerca e sviluppo. Nel 2023 in questi settori del settore economico della Sassonia-Anhalt lavoravano 2.582 persone a tempo pieno. Ciò che colpisce è che quasi due terzi di questi posti di lavoro si trovano nel settore manifatturiero, soprattutto nella produzione di prodotti chimici: per la precisione in questo settore economico c'erano 282 posti di lavoro a tempo pieno.
Prospettive sulla politica educativa
Le statistiche attuali suggeriscono che la Sassonia-Anhalt è sulla strada giusta per quanto riguarda la promozione della conoscenza e della ricerca. Del resto questi dati non interessano solo i politici dell’istruzione, ma anche tutti i cittadini interessati allo sviluppo della propria regione. Solo attraverso il sostegno costante alla formazione e alla ricerca la Sassonia-Anhalt potrà continuare a fungere da polo attrattivo per i giovani e le imprese.
Per ulteriori informazioni sulle statistiche universitarie e sugli sviluppi in Sassonia-Anhalt sono disponibili dati completi all'indirizzo mwu.sachsen-anhalt.de. Qui chiunque sia interessato può trovare tutto ciò che vuole sapere sugli studenti, sui laureati e sull'ulteriore sviluppo del panorama accademico del Paese.