La Sassonia-Anhalt investe 4,3 milioni di euro nell'idrogeno verde!
La Sassonia-Anhalt, con il sostegno della Confederazione, investe 4,3 milioni di euro nell'idrogeno verde per promuovere l'industria a Leuna.

La Sassonia-Anhalt investe 4,3 milioni di euro nell'idrogeno verde!
Oggi ci sono novità interessanti dalla Sassonia-Anhalt! L’espansione dell’idrogeno verde per l’industria viene fortemente promossa. Il ministro dell'Energia e dell'Ambiente Armin Willingmann (SPD) ha recentemente presentato a Leuna un imponente bando di finanziamento del valore di 4,3 milioni di euro. Questo denaro servirà a sostenere la costruzione di un elettrolizzatore presso l’azienda chimica Linde, essenziale per la produzione di idrogeno verde. Questa fonte di energia sostenibile si ottiene scindendo l’acqua in idrogeno e ossigeno e svolge un ruolo chiave nell’industria per le generazioni future.
L’idrogeno verde è prodotto da energie rinnovabili come l’energia eolica e solare, mentre la sua controparte grigia è prodotta dal gas naturale. Quindi è chiaro: il futuro è green! Ma non tutto sta andando liscio, perché all’inizio dell’anno MDR ha riferito che diversi progetti sull’idrogeno in Sassonia-Anhalt erano in fase di stallo. Mibrag, ad esempio, ha rinviato a tempo indeterminato la costruzione di un grande elettrolizzatore nel sito di Profen.
Opportunità di finanziamento
Ma lo slancio positivo continua! La Sassonia-Anhalt promuove non solo l’espansione degli impianti di idrogeno, ma anche investimenti in misure per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione di idrogeno verde da fonti energetiche rinnovabili. Secondo Subventa sono possibili sussidi fino al 45%, il che dovrebbe essere piuttosto interessante per molte aziende.
Questo finanziamento può essere utilizzato per una varietà di progetti, tra cui:
- Anlagen zur Wasserstofferzeugung
- Stationäre Wasserstoffspeicheranlagen
- Neubau von Wasserstoffleitungen und -netzen
- Umwidmung bestehender Erdgasleitungen für Wasserstoffnutzung
Lo scopo di queste misure? L'idrogeno verde deve essere utilizzato come calore di processo e come materiale di base per prodotti come ammoniaca e metanolo: c'è davvero qualcosa da dire!
La sfida della pianificazione
Tuttavia, non è chiaro quanti progetti in Germania siano stati effettivamente ritirati o cancellati. Il governo federale sostiene lo sviluppo dell’economia dell’idrogeno con tre piani individuali, 28 titoli e 45 programmi. C’è quindi ancora molto da fare per far funzionare l’economia nazionale dell’idrogeno e garantire che la Germania rimanga sulla mappa mondiale come innovatore in questo settore.
I governi federale e statale sono chiamati a creare condizioni quadro più chiare affinché tali progetti non subiscano un arresto. Le ambizioni sono alte e, con una buona capacità di prendere le decisioni giuste, la Sassonia-Anhalt potrebbe presto diventare un pioniere nella tecnologia dell’idrogeno!
Se sei interessato a ulteriori informazioni o consigli sui finanziamenti, non esitare a contattarci in qualsiasi momento Subventa GmbH girarsi. Potete contattarci telefonicamente al numero +49 821 455485-0 o via e-mail all'indirizzo info@subventa.de.