Bärbel Hornemann è il nuovo custode dei monumenti di Stendal!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bärbel Hornemann è il nuovo curatore locale di Stendal, si impegna per la tutela dei monumenti e segue il Dr. Volker Stephan.

Bärbel Hornemann ist die neue Ortskuratorin in Stendal, engagiert sich für den Denkmalschutz und folgt Dr. Volker Stephan.
Bärbel Hornemann è il nuovo curatore locale di Stendal, si impegna per la tutela dei monumenti e segue il Dr. Volker Stephan.

Bärbel Hornemann è il nuovo custode dei monumenti di Stendal!

C'è un vento nuovo nella tutela dei monumenti di Stendal! Bärbel Hornemann è stata nominata rappresentante della Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti (DSD) e porta con sé una vasta esperienza. L'impegnato laureato in ingegneria civile succede al Dr. Volker Stephan, che ha diretto il consiglio di fondazione locale fino all'agosto 2023. In questo modo il DSD, che quest'anno festeggia il suo 40° anniversario, rafforza il suo importante ruolo nella conservazione dei monumenti culturali in Germania.

Bärbel Hornemann è una vera sostenitrice della conservazione dei monumenti nella sua città. Ha lavorato per quasi tre decenni nell'amministrazione comunale di Stendal, più recentemente nella direzione dei lavori e nell'autorità inferiore per la protezione dei monumenti. Il suo impegno si riflette anche nella presidenza di lunga data dell'associazione di sostegno Glocken St. Marien Stendal e. V. e come membro nominato dell'Accademia tedesca per lo sviluppo urbano e la pianificazione regionale (DASL). Dopo il suo pensionamento si è offerta volontaria per guidare la città e documentare l'arte della DDR negli spazi pubblici a Stendal.

Crescita e coinvolgimento attraverso i curatori del sito

Il DSD può vantare oltre 85 curatori locali attivi a livello nazionale e impegnati nella conservazione di oltre 7.500 monumenti. Dalla sua fondazione nel 1985, questa straordinaria organizzazione ha stanziato più di 750 milioni di euro per sostenere la conservazione dei monumenti. In Sassonia-Anhalt sono stati finanziati oltre 660 monumenti con oltre 104,3 milioni di euro. Questa tradizione di impegno e sostegno finanziario garantisce che molti tesori culturali siano preservati e che anche le generazioni future possano trarne beneficio.

Hornemann non ha solo una passione per la protezione dei monumenti, ma ha anche piani concreti per il suo consiglio di amministrazione locale. Il suo ruolo di curatrice locale è inizialmente limitato a tre anni, ma è possibile un prolungamento che offre l'opportunità di formare un proprio team di membri e sviluppare progetti mirati.

Uno sguardo alla struttura del DSD

Con un fatturato di oltre 62 milioni di euro nel 2023 e un capitale di fondazione di 170 milioni di euro, la DSD è diventata una delle più grandi organizzazioni private per la conservazione dei monumenti in Germania. Con il motto “Costruiamo sulla cultura”, la fondazione non solo fornisce sostegno finanziario, ma trasmette anche conoscenze sulla conservazione dei monumenti. Con programmi come “Monumenti attivi – il patrimonio culturale fa scuola” ed eventi periodici come “Giornata dei monumenti aperti”, la DSD sensibilizza la popolazione alla protezione dei monumenti.

Inoltre, il DSD è impegnato in approcci innovativi, come le capanne di costruzione giovanile, in cui i giovani possono apprendere conoscenze pratiche e teoriche nella conservazione dei monumenti. Queste iniziative non solo contribuiscono all'educazione dei giovani, ma promuovono anche l'interesse per i siti storici. Nel 2025 verrà lanciato un altro importante progetto: la pubblicazione del “Libro nero della conservazione dei monumenti”, che evidenzierà perdite e minacce nel panorama monumentale.

L'impegno di Bärbel Hornemann e del DSD per la protezione dei monumenti è un segnale forte in un momento in cui il patrimonio culturale è più che mai necessario. Resta da sperare che il loro lavoro dia i suoi frutti e che i monumenti di Stendal e oltre continuino ad essere preservati.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti così come sull'argomento postura e a Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti visita.