Milioni di danni a causa della fissazione dei prezzi: le imprese di costruzione stradale in primo piano!
Nel distretto di Stendal la Sassonia-Anhalt sta esaminando richieste di risarcimento danni milionarie nei confronti delle imprese di costruzione stradale a causa della fissazione dei prezzi.

Milioni di danni a causa della fissazione dei prezzi: le imprese di costruzione stradale in primo piano!
Nella Sassonia-Anhalt diverse imprese di costruzione stradale sono sospettate di aver preso parte ad azioni anticoncorrenziali. Rapporti da stella rivelano che queste società hanno diviso i contratti tra loro. Queste macchinazioni avrebbero potuto causare ingenti danni finanziari al Paese, motivo per cui ora vengono esaminate richieste di risarcimento danni per milioni di euro.
Il distretto di Stendal ha già presentato richieste concrete a due delle aziende interessate. Secondo la risposta del governo regionale alla richiesta del politico dei Verdi Olaf Meister, anche l'autorità per la costruzione delle strade statali della Sassonia-Anhalt si sta attivando ed esamina possibili richieste di risarcimento danni. L'importo esatto di queste pretese non può ancora essere quantificato, ma lo Stato ha assegnato a tre società complessivamente 15 contratti per un valore totale di circa quattro milioni di euro.
Scoperti gli accordi nascosti
Nel mese di maggio l'Ufficio federale dei cartelli ha inflitto pesanti multe per 10,5 milioni di euro a sette imprese di riparazione stradale. Avevano negoziato gli ordini tra loro per un lungo periodo di tempo e avevano concordato chi avrebbe ricevuto quali ordini. Prima delle gare d'appalto sono stati stipulati accordi chiari per scambiarsi reciprocamente gli ordini.
Olaf Meister chiede ora un attento esame delle possibilità di successo delle richieste di risarcimento danni: "Dobbiamo esaminare attentamente i singoli casi per valutare le possibilità di una causa", ha detto il politico verde. Ciò significa che il settore si trova ad affrontare una sfida enorme perché la pressione pubblica è notevole.
Il business del calcestruzzo resta forte
La fascia di prezzo del calcestruzzo prefabbricato varia a seconda della qualità: Fc. 200 costa circa 2100 pesos al metro cubo, mentre strutturalmente utilizzabili Fc. 250 sono 2200 pesos al metro cubo. L'azienda offre agli architetti anche condizioni speciali per ordini di grandi dimensioni, il che dà loro un vantaggio sul mercato.
Mentre in Sassonia-Anhalt si attendono chiarimenti giuridici, in altre regioni il settore del calcestruzzo continua a svilupparsi magnificamente. Le imprese di costruzione stradale, invece, devono affrontare il loro destino legale e sperare in una possibile riabilitazione.