Il rischio di incendi boschivi nella resina: livello di allarme rosso e il primo divieto!

Il rischio di incendi boschivi nella resina: livello di allarme rosso e il primo divieto!

Ilsenburg, Deutschland - Il rischio di incendi boschivi in ​​Sassonia-Anhalt è attualmente allarmante. L'anno scorso c'erano 100 incendi forestali e vegetali nel distretto di Harz, con 39 dei quali erano incendi boschivi. La crescente siccità è citata come la causa principale di questo sviluppo, che colpisce non solo i proprietari di foreste, ma anche l'intera regione. Cornelius Meyer-Stork, un proprietario di Forest di Ilsenburg, ha riconosciuto questo problema e utilizza un vecchio intervento antincendio per irrigare i suoi strumenti forestali e di trasporto. È riuscito a circa 260 ettari di foreste dal 2002 e combatte attivamente il fuoco.

Ma abete rosso e pino non sono i soli a soffrire della siccità. Nel distretto di Wittenberg, si applica già il più alto livello del teatro del fuoco forestale 5, che è la prima proclamazione di questo livello nell'attuale stagione estiva. I camminatori non sono più autorizzati a lasciare i percorsi principali qui, e c'è un divieto di fumo che è entrato in vigore dal livello 2. Questi regolamenti riguardano principalmente paesaggi turistici come Dübener Heide e Annaburger Heide e sono anche ancorati nella legge sulla foresta statale.

misure preventive contro gli incendi boschivi

Per contrastare il pericolo imminente, il Parco Nazionale di Harz si basa su innovazioni tecniche. Un sistema di droni con rilevatori di fumo viene testato qui per riconoscere presto gli incendi boschivi. Inoltre, secondo il capo dei vigili del fuoco del distretto Kai-Uwe Lohse, è necessaria l'espansione di ampi percorsi forestali per i camion dei pompieri per poter reagire rapidamente in caso di emergenza. Un aereo che combatte il fuoco, "Hexe 1", sostiene le brigate dei vigili del fuoco in loco e Lohse chiede un relè di aerei che estinguono costantemente per tutta la sassonia-anhalt per poter agire a livello nazionale.

Un altro problema è la disponibilità di acqua di estinzione. Nell'HARZ, estinguendo i contenitori d'acqua sono già stati istituiti in varie località per essere disponibili per i servizi di emergenza il più presto possibile. I punti di contatto sono cruciali qui, perché il 94 % degli incendi boschivi dal 2022 è scoppiato vicino alla ferrovia di grouge stretta di Harz. Questa ferrovia ha stabilito dispositivi di sicurezza per impedire i voli di scintille e corre solo con diesel al livello di fuoco forestale 4.

uomo come causa del fuoco e l'influenza del cambiamento climatico

È particolarmente preoccupante che molti incendi boschivi siano fatti dall'uomo. Meyer-Polking richiede una maggiore consapevolezza della popolazione per aumentare la consapevolezza di questo punto. Allo stesso tempo, la regione sta anche combattendo con gli effetti del cambiamento climatico. Le previsioni mostrano un numero crescente di estremi meteorologici, tra cui forti piogge e onde di calore, che aumentano ulteriormente il rischio di incendi boschivi. Il clima mondiale sottolinea che se il cambiamento climatico è senza ostacoli, il riscaldamento fino a 5,4 ° C e 2100 minaccia, il che potrebbe ancora esacerbare la situazione.

La situazione del fuoco forestale rimane tesa e richiede un'azione rapida. Alla popolazione viene chiesto di aderire alle regole applicabili e di proteggere la natura nel miglior modo possibile per poter mantenere la bellezza delle foreste domestiche.

Details
OrtIlsenburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)