ARCHE Natural House a Zahna-Elster: Pioneer per energia sostenibile!
ARCHE Natural House a Zahna-Elster: Pioneer per energia sostenibile!
Zahna-Elster, Deutschland - Un forte segno di imprenditoria sostenibile ha recentemente fissato l'Arche Naturhaus GmbH a Zahna-Elster, nel distretto di Wittenberg. Durante una visita come parte del suo tour estivo, il ministro dell'Energia Prof. Drin Willingmann come faro per energie sostenibili. Arche Natuhaus è specializzato in costruzione in legno e lavoro di carpenteria e porta aria fresca nel settore con una produzione di risparmio. La società sta investendo vigorosamente nell'efficienza energetica della sua sede dell'azienda, anche oltre ai sistemi fotovoltaici, all'uso di carrelli elevatori elettrici. Si prevede inoltre di costruire una società di stoccaggio di energia che ha lo scopo di guidare ulteriormente l'autocargitura dell'energia.
È particolarmente gratificante che Arche Naturhaus GmbH riceva energia dal programma Saxony-Anhalt per i suoi progetti. Questo finanziamento fa parte di un investimento totale di circa 276.000 euro, che include il rinnovo delle finestre, il rafforzamento dell'isolamento termico e l'espansione delle capacità fotovoltaiche. L'energia di potenza pianificata, finanziata dal programma Saxony-Anhalt con 34.400 euro, ha una capacità di 92 kWh e costerà circa 68.800 euro.
programmi di finanziamento per supportare le aziende
Tale supporto in Sassonia-Anhalt non è raro. Un totale di oltre 6,7 milioni di euro è passato dai nuovi programmi di finanziamento per 45 domande entro la fine di giugno 2025, il che ha portato a investimenti aziendali di 29,5 milioni di euro. Fino ad oggi, sono state prese 15 domande nell'ambito del programma Saxony-Anhalt, finanziato con 366.000 euro e investimenti totali di 1,05 milioni di euro. Il programma Saxony-Anhalt comprende 42 milioni di euro, supporta le aziende nell'introduzione di energie rinnovabili e la conversione in sistemi ad alta efficienza energetica.
Un altro programma di supporto pertinente è la pubblicità della Sassonia-Anhalt, che mira ad aumentare l'efficienza energetica negli edifici pubblici, come centri di assistenza asilo nido e scuole. Con un volume di quasi 89 milioni di euro, finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (ERDRE), le domande possono presentare domande entro la fine di giugno 2027. Ciò dimostra come Ernst Saxony-Anhalt porta la strada verso la neutralità del clima e quanto fortemente l'economia domestica sia incoraggiata a diventare a prova di futuro.
Necessità di azione e opportunità per le aziende
Le aziende che vogliono investire in tecnologie efficienti dal punto di vista energetico hanno una varietà di opzioni: oltre a sovvenzioni fino al 50 %, c'è anche supporto per gli audit energetici. Questi aiutano a identificare un potenziale di risparmio specifico e ad analizzare gli aspetti economici del consumo di energia. Il finanziamento del BAFA garantisce che i costi di consulenza possano essere significativamente ridotti, il che è un gradito sollievo per molte società di piccole e medie dimensioni (PMI).
sta diventando sempre più chiaro che le aziende che si basano sulla sostenibilità non solo danno un contributo alla protezione del clima, ma possono anche creare vantaggi economici per se stessi. Arche Natuhaus GmbH mostra in modo impressionante come la protezione del clima e l'economia possano andare di pari passo. For further information on the funding opportunities, the websites of the State of Saxony-Anhalt and the Saxony-Anhalt investment bank are recommended: mwu.sachsen-anhalt.de and Lena.sachsen-anhalt.de .
Details | |
---|---|
Ort | Zahna-Elster, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)