The Focus: Research: 1,6 milioni di euro per gli studi del Medio Oriente a Halle!

The Focus: Research: 1,6 milioni di euro per gli studi del Medio Oriente a Halle!

Wittenberg, Deutschland - Ci sono notizie gratificanti dal mondo della scienza! Come German Research Foundation (DFG) Rapporti, la promozione del Servizio informativo specializzato (FID) per Studi Medio Oriente, Nord Africa e Islam presso l'Università e la Biblioteca di stato di Saxony-Anhalt (Ulb) è stata estesa. Questo prezioso progetto è supportato da circa 1,6 milioni di euro. Il FID, che è stato lanciato nel 2016, si è affermato come attore centrale nell'approvvigionamento di una letteratura difficile da accedere alla regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa) in lingue come arabo, persiano e turco.

L'offerta di FID non solo avvantaggia i ricercatori della Martin Luther University Halle-Wittenberg, ma è anche accessibile a tutta la Repubblica federale. Ciò supporta enormemente l'ambito del lavoro scientifico. In questo contesto, il gruppo di esperti DFG sottolinea che il FID offre un alto valore aggiunto per il panorama di ricerca tedesco. Le strutture consolidate e la vasta offerta parlano da sole.

offerte di servizio versatile

Il FID offre una gamma completa di servizi che non include solo pubblicazioni di stampa, ma fornisce anche formati digitali. Gli scienziati possono accedere all'accesso a livello nazionale a vari database con il contenuto della scienza del Medio Oriente. Particolarmente degno di nota è la collezione di accesso aperto Menadoc , che consente l'accesso globale alla ricerca nazionale e internazionale, nonché fonti.

Dal 2023, il FID ha anche gestito il proprio motore di ricerca, specializzato in scritti e sistemi di lettere non latini. Il FID si impegna a garantire che i ricercatori siano supportati in modo ottimale. Ciò include consigli sulla pianificazione di nuovi progetti di ricerca, gestione dei dati di ricerca, pubblicazione a accesso aperto e riconoscimento completo del testo.

ingressi digitali e approcci innovativi

Un altro punto culminante del mondo digitale è la piattaforma MENADOC che offre un accesso gratuito a fonti e pubblicazioni digitali nella regione MENA e nell'Islam. I contenuti vanno dai articoli classici a quelli attuali di Orient Science Research in Open Access. Tutti i titoli sono dotati di un permalink e registrati nei cataloghi nazionali. La digitalizzazione della letteratura è anche promossa da cooperazioni con vari editori.

Inoltre, Menadoc offre una varietà di risorse come la digitalizzazione della letteratura specialistica tedesca più anziane e le opere di riferimento significative, come il dizionario del linguaggio armeno di Mechitar da Sebaste. Inoltre, i documenti MECAM sono offerti come prime pubblicazioni digitali in diverse lingue e documenti di discussione rilevanti per il trattamento sull'economia, la società e la geografia sono forniti in Oriente.

Il FID è parte integrante di una rete di 40 informazioni specialistiche finanziate dal DFG e quindi svolge un ruolo cruciale nell'infrastruttura di dati di ricerca nazionale (NFDI). Questo supporto è urgentemente necessario per implementare con successo progetti di ricerca futuri.

La comunità scientifica può quindi guardare con impazienza un futuro in fiore, con il supporto della ricerca, che ha un effetto ben oltre i confini nazionali.

Details
OrtWittenberg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)