Dramma di insolvenza a Remscheid: colpiti 500 dipendenti BLW vincenti!
Il fornitore automobilistico Winning BLW di Remscheid dichiara fallimento, colpendo 500 dipendenti. Il calo delle vendite rappresenta una sfida.

Dramma di insolvenza a Remscheid: colpiti 500 dipendenti BLW vincenti!
C'è malessere nell'industria automobilistica: il rinomato fornitore automobilistico BLW vincente con sede a Remscheid ha dichiarato fallimento oggi. Questo sviluppo interessa circa 500 dipendenti nelle sedi tedesche di Remscheid, Duisburg e Penzberg. L'azienda è nota per i suoi pezzi fucinati di alta precisione, prodotti non solo per le automobili ma anche per i veicoli commerciali come i camion. I prodotti interessati comprendono ingranaggi conici e di commutazione, nonché pignoni dello sterzo e parti per motori e trasmissioni.
Il licenziamento a causa della dichiarazione di fallimento è stato una sorpresa per molti dipendenti, poiché prima non vi erano segnali evidenti di un simile sviluppo. Mahmut Esmer, presidente del comitato aziendale di Remscheid, esprime preoccupazione e spiega che le riduzioni collettive dell'orario di lavoro e il lavoro a orario ridotto sono già stati utilizzati per evitare l'insolvenza. Tuttavia, rimane ottimista sulla possibilità di una ripartenza l’anno prossimo.
Le ragioni della crisi
L'insolvenza è giustificata principalmente dal significativo calo delle vendite e dalla situazione di tensione sul mercato automobilistico. Lo conferma anche il rappresentante generale Jan Groß: “Vogliamo ristrutturarci in autogestione”, afferma. L'azienda è assistita da Jens Schmidt, l'amministratore provvisorio, che ha assunto la supervisione della procedura di insolvenza.
Le sfide che l’industria della fornitura automobilistica deve affrontare sono tutt’altro che piccole. Forte Mercurio Nei primi sei mesi del 2024 il settore ha registrato un drammatico aumento dei fallimenti, con 162 aziende con un fatturato superiore a dieci milioni di euro che hanno dichiarato fallimento, con un aumento del 41% rispetto all’anno precedente. Sono stati colpiti duramente soprattutto i fornitori, con un aumento dei fallimenti maggiori del 67%.
Il futuro rimane incerto
Preoccupazioni immediate riguardano anche la consociata Winning BLW Management GmbH, che impiega circa 400 persone; Qui la situazione al momento non è chiara. Tuttavia, il denaro dovuto all’insolvenza è garantito fino alla fine dell’anno per i dipendenti interessati dalla procedura di insolvenza. Di solito viene corrisposto l'importo del salario netto e copre anche alcune maggiorazioni. L'indennità di insolvenza è finanziata dall'Agenzia federale per l'occupazione e da un prelievo legale a carico dei datori di lavoro.
Gli sviluppi nel settore automobilistico rimangono entusiasmanti e resta da vedere quante aziende saranno colpite da questa crisi. Il settore si trova ad affrontare sfide aggravate dal rallentamento delle vendite di auto elettriche, dall’aumento dei prezzi delle materie prime e dalla necessità di investire in ricerca e sviluppo. Anche politici e sindacati chiedono salari più alti, che potrebbero aumentare ulteriormente la pressione sul settore dei fornitori già in difficoltà.
Le prossime settimane saranno cruciali per determinare la direzione che prenderanno gli sviluppi BLW vincente e l'intero settore.