Rinascimento per il Bleesern Court Stud: grazie alle donazioni e alla conservazione del monumento!

Rinascimento per il Bleesern Court Stud: grazie alle donazioni e alla conservazione del monumento!
Seegrehna, Deutschland - Al Bleesern Court Stud, un gioiello storico ai margini di Seegrehna, continua con grandi passi. Lo stallone elencato che guarda indietro a una storia lunga e ricca di eventi è attualmente supportato dalla Fondazione tedesca per la protezione dei monumenti (DSD), che supporta i lavori di ristrutturazione con un nuovo contratto di finanziamento di 29.000 euro per la conclusione dei lavori sul tetto sulla parte est della parte meridionale. Questo articolo fa parte di un impegno globale per mantenere e mantenere gli oltre 660 monumenti in Sassonia-Aanhalt, che sono finanziati dal DSD. È particolarmente gratificante che Bleesern sia stato un edificio elencato dal 2021 e ha quindi ricevuto il riconoscimento ufficiale per la sua importanza culturale e storica. Nel 2025, il DSD celebra anche il suo 40 ° anniversario, che sottolinea nuovamente l'importanza di tali progetti monumenti.
Lo stallone di corte, le cui radici risalgono al 1486, fu costruita nella prima costruzione barocca tra il 1675 e il 1686, in modo che sia considerato l'esempio più antico del "stud addomesticato" in Europa. Questa architettura speciale, progettata da Wolf Caspar von Klengel, rappresenta un momento in cui l'allevamento di cavalli è diventato un compito di rappresentanza cortese. Le origini dello stallone risalgono persino al XII secolo, che sottolinea anche la sua importanza come monumento. Originariamente emerse da un Burgward e menzionato dal 1379, Bleesern servì l'elettore sassone come un elegante cortile nel XV al XVIII secolo.
un simbolo della storia
Uno sguardo agli impressionanti edifici solidi con muratura in pietra in mattoni e cava e tetti sorprendenti danno vita alla storia della corte. Gli edifici sono ancora testimonianze dell'architettura principesca, in cui gli steli sono stati creati come gruppi di edifici chiusi, simili alle serrature. Bleesern ha attraversato alcune conversioni nel corso dei secoli. Elettore Friedrich III. (The Wise) e più tardi agosto il forte stallone, che inizialmente fu usato come punto di corte fino al 1722 e poi passò attraverso vari usi, anche come stazione di allevamento di muli e cavalli.
Il periodo post -war era una fase oscura per il perno quando il sistema era vuoto e cadde in espressione. Ma il förderverein hofstud bleesern e. V., fondata nel 2012, ha assunto l'iniziativa per il rinnovamento e rivitalizza il monumento con molto impegno. I lavori di sicurezza iniziali sono già stati condotti nel 2014 con la partecipazione del governo federale e dello stato di Sassonia-Anhalt, e negli anni seguenti l'associazione ha ricevuto premi per il suo instancabile lavoro, tra cui un emisfero d'argento per la protezione dei monumenti.
un luogo di incontro per il futuro
Il futuro dello stallone della Corte Bleesern sembra promettente. Sono previsti eventi culturali, offerte gastronomiche e alloggi per cavalieri e turisti in bicicletta. Con il suo fascino storico e vicinanza alla natura, lo stallone sarà un luogo di incontro e relax per molti visitatori. Il supporto per la conservazione del monumento è supportato dalle strategie del movimento per la protezione della casa e dalla conservazione dei monumenti che sono stati sviluppati nel tempo al fine di preservare tali edifici significativi per le generazioni future. Il mantenimento della sostanza storica è al centro dell'attenzione in modo che le generazioni future possano sperimentare la storia della corte.
Sarà emozionante osservare come si sta sviluppando la corte degli sanguinanti. Una cosa è certa: con il supporto di iniziative, donatori e DSD, la storia unica di questo edificio continuerà a essere mantenuta in vita in futuro.
Details | |
---|---|
Ort | Seegrehna, Deutschland |
Quellen |