Sassonia-Anhalt: veterinari in aumento, ma la burocrazia è una seccatura!
Wittenberg: Situazione veterinaria nel 2025, crescita in Sassonia-Anhalt, inizio delle iscrizioni al seminario specialistico e sfide attuali.

Sassonia-Anhalt: veterinari in aumento, ma la burocrazia è una seccatura!
La medicina veterinaria in Sassonia-Anhalt sta vivendo una ripresa positiva. Secondo le statistiche dell’Associazione federale e veterinaria, alla fine del 2024 in tutto il Paese lavoreranno 836 veterinari. Ci sono 321 studi privati e 255 veterinari dipendenti, mentre 171 veterinari lavorano nella pubblica amministrazione. Questi sviluppi dimostrano che la professione veterinaria sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra i giovani laureati, molti dei quali preferiscono il lavoro subordinato al lavoro autonomo per poter godere di orari di lavoro sicuri e di un reddito stabile. Ciò colpisce soprattutto le donne, come sottolinea Wolfgang Gaede, presidente dell'Associazione dei veterinari della Sassonia-Anhalt.
"Un terzo del mio tempo di lavoro è dedicato alla burocrazia", riferisce il veterinario di Pretzsch Meumann, che non solo è responsabile della salute degli animali ma investe molto tempo anche in compiti amministrativi. La vostra affermazione riflette la nuova tendenza secondo cui il lavoro quotidiano dei veterinari è sempre più caratterizzato da requisiti burocratici. Tuttavia, sempre più veterinari si impegnano in settori specialistici speciali per approfondire le proprie conoscenze in settori come la neurologia, l'urologia e la dermatologia e diventare così ancora più competenti per i loro pazienti animali.
Formazione e qualifiche veterinarie
L’istruzione e la formazione continua sono essenziali per i veterinari. Il Ministero sassone per gli affari sociali, la salute e la coesione sociale (SMS), ad esempio, sta avviando la procedura di registrazione per un seminario specialistico nel servizio amministrativo del settore veterinario pubblico, che si svolge per la nona volta. Le parti interessate possono presentare domanda fino al 15 agosto 2025. Lo scopo del seminario è ampliare le conoscenze e le competenze nel servizio sanitario pubblico in modo che i veterinari siano preparati per le sfide future.
Nel più ampio panorama della medicina veterinaria tedesca, nel 2020 hanno lavorato in questa professione un totale di 32.582 persone, di cui il 67,9% sono donne. I veterinari praticanti costituiscono il gruppo più numeroso con 12.001 specialisti. La specializzazione in piccoli animali è molto apprezzata dal 51,8% dei veterinari praticanti. C'è anche una tendenza verso l'aumento del numero dei laureati. Nel 2020, 1.534 studenti hanno completato gli studi, il numero più alto dal 2005.
Sfide e precauzioni per la salute
Anche le attuali sfide sanitarie nel settore animale non dovrebbero essere trascurate. Recentemente nel distretto di Märkisch-Oderland è stata rilevata un'infezione da afta epizootica (afta epizootica). L’epidemia è stata documentata il 9 gennaio 2025 e il bestiame colpito è stato ucciso solo il giorno dopo. Sono state istituite zone protettive per impedire la diffusione del virus. Anche l'Associazione veterinaria della Sassonia-Anhalt e l'Associazione veterinaria federale consigliano cautela per quanto riguarda le questioni relative al benessere degli animali: "I problemi di salute degli animali dal naso estremamente corto sono un problema serio", avvertono gli esperti.
Con una piattaforma centrale di servizi di emergenza per animali di piccola taglia e da compagnia, accessibile su www.tieraerztliche-notdienste.de, è stata creata un'ulteriore rete di sicurezza per garantire che in caso di emergenza sia disponibile rapidamente l'aiuto giusto.
Nel complesso si può dire che la medicina veterinaria in Germania, e soprattutto nella Sassonia-Anhalt, si trova in una fase entusiasmante e dinamica. Mentre le sfide burocratiche e sanitarie persistono, le opportunità di specializzazione e formazione per i veterinari sono promettenti. Resta da vedere come si svilupperanno queste tendenze nei prossimi anni.