Bautzen diventa una città universitaria: una pietra miliare per l'istruzione e la regione!

Bautzen diventa una città universitaria: una pietra miliare per l'istruzione e la regione!

Bautzen, Deutschland - Mercoledì mattina, 15 giugno 2025, le celebrazioni vengono celebrate a Bautzen. Lo status di "città universitaria" è stato annunciato ufficialmente e le celebrazioni sul Friedensbrücke non solo attirano importanza locale. Saxon Prime Minister Michael Kretschmer, Mayor Karsten Vogt and numerous other urban fees are on site to celebrate this important event. Il primo ministro Kretschmer sottolinea l'importanza dell'educazione per la Sassonia, in particolare nelle regioni rurali, e sottolinea le nuove possibilità che questo status porta.

Un punto culminante molto speciale della celebrazione è stato il passaggio di un segno con l'aggiunta "University City of Bautzen - Wysokošulske Město Budyšin". Questo segno è allegato a tutti gli ingressi alla città principale ed è destinato a sottolineare la nuova identità della città. "La conversione della Bautzen Vocational Academy nella doppia Università della Sassonia è una vera pietra miliare per la nostra città", spiega il sindaco Vogt. Il Consiglio Comunale ha deciso all'unanimità del consiglio comunale all'unanimità, il che sottolinea solo quanto sia importante la formazione universitaria per la città.

Aggiornamento della formazione in Bautzen

La doppia università di Bautzen si è affermata nel panorama educativo e di ricerca dell'alta Lusazia. Con l'aggiornamento alla State Academy, gli studenti possono ora acquisire diplomi accademici a pieno titolo, che aumenta significativamente l'attrattiva della posizione per gli studenti. La professoressa Rettore Katharina Bühn vede grandi vantaggi qui e vede l'introduzione di corsi a doppio master come il prossimo passo per migliorare l'offerta educativa. La stretta interlinda della teoria e della pratica rimane attraverso l'impiego degli studenti in aziende pratiche. Che vittoria per entrambe le parti!

La Saxony University of Applied Sciences, dall'inizio dell'anno, ha sostituito l'Accademia professionale della Sassonia e comprende sette accademie di studio. Viene offerta un'offerta unica tra le nuove disposizioni dell'Università, che consente ai candidati senza un diploma di scuola superiore di iniziare i corsi se possono dimostrare almeno tre anni di formazione statale. Ciò è particolarmente vantaggioso per molti giovani nella regione.

collaborazione con la città e la regione

La città di Bautzen è un partner di pratica attivo dell'università e forma gli studenti insieme all'associazione di supporto della Student Academy. "L'economia e la scienza dovrebbero lavorare mano nella mano. Questo è il nostro motto:" Wirtschaft + Science = Crescita! "", Continua Vogt. Un corridoio di innovazione tra Dresda e Görlitz, ispirato al modello di Brandeburg, è anche pubblicizzato per rafforzare ulteriormente le infrastrutture digitali e traffiche della regione.

Il significato di specialisti ben addestrati è sempre enfatizzato. La modifica allo status universitario è considerata un importante incentivo per mantenere i giovani nella regione e offrire loro un attraente centro di formazione in loco. Inoltre, la serie di conferenze "Bautzener Akademie", che offre lezioni gratuite per tutte le parti interessate dal 2005, apre nuove conoscenze e opportunità educative.

Con la serie di nuove misure, la città di Bautzen è ben equipaggiata per essere la prima città universitaria nel distretto a dare l'esempio per la regione e rafforzare notevolmente la connessione tra istruzione e business. Se vuoi saperne di più sulle istituzioni educative in Saxony, puoi trovare ulteriori informazioni su DetailsOrtBautzen, DeutschlandQuellen

Kommentare (0)