CSD pacifica a Bautzen: 3.000 persone danno l'esempio della diversità!
L’11 agosto 2025 si è svolta a Bautzen la CSD con circa 4.000 partecipanti, che hanno difeso i diritti dei queer, nonostante le controproteste della destra.

CSD pacifica a Bautzen: 3.000 persone danno l'esempio della diversità!
Domenica 11 agosto 2025 a Bautzen si è svolto il Christopher Street Day (CSD) che ha portato in città colori vivaci e messaggi seri. Circa 4.000 persone queer e non queer si sono riunite per manifestare a favore dei diritti delle persone queer. I partecipanti portavano bandiere arcobaleno che chiarivano: ogni persona può amare chi vuole, ogni persona è diversa e tutti valgono lo stesso
.
L'evento si è svolto in modo pacifico e senza violenza. Come MDR Secondo quanto riferito, la polizia ha rafforzato la propria presenza per garantire che il CSD e la contromanifestazione, alla quale hanno preso parte circa 450 estremisti di destra, rimanessero separati. Fortunatamente, questo numero è stato inferiore a quello dell’anno precedente, quando erano stati mobilitati più di 600 estremisti di destra.
Solidarietà sotto pressione
Luna Möbius, appassionata relatrice del CSD, ha sottolineato la necessità di libertà e sicurezza per le persone queer. Jonas Löschau, uno dei co-organizzatori, ha aperto con un chiaro messaggio di visibilità sostenibile per gli stili di vita queer nelle aree rurali e ha sottolineato quanto sia importante la solidarietà in questo periodo. L'evento è stato accompagnato da glitter, bollicine e musica dal vivo dei Kraftklub, che hanno regalato alla demo un'atmosfera allegra.
Ma l’ombra dei contromanifestanti di destra non poteva essere trascurata. Come Specchio secondo quanto riferito, non solo hanno espresso all’unanimità slogan di odio, ma sono anche riusciti a porre sfide alla comunità queer. Anche attivisti antifascisti provenienti da tutta la Germania sono venuti per mostrare il loro sostegno e proteggere la comunità queer. Zach, un residente del quartiere, ha parlato di quanto sia presente la minaccia dei neonazisti nella zona.
Un fenomeno ricorrente
Il contesto della tensione diventa più chiaro se si dà uno sguardo ai crescenti crimini contro le persone queer in Germania. Forte notizie quotidiane Nel 2023 sono stati registrati 1.785 crimini anti-queer, un aumento di circa il 50% rispetto al 2022. Ma i partecipanti alla CSD si sono uniti per impedire queste minacce, che sono culminate nel blocco del corteo di destra.
La risposta positiva alla CSD non è mancata; Karsten Vogt, sindaco di Bautzen, si è detto soddisfatto dell'attuazione pacifica e della grande affluenza alle urne. Resta quindi da sperare che gli eventi CSD a Bautzen possano continuare a svolgersi anche in futuro, nonostante le sfide che la comunità queer deve ancora superare.