Chemnitz dà il benvenuto alla delegazione Budweiser – Scambio Culturale 2025!
Il sindaco Schulze riceverà una delegazione di Budweis a Chemnitz il 7 novembre 2025 per promuovere la cooperazione culturale.

Chemnitz dà il benvenuto alla delegazione Budweiser – Scambio Culturale 2025!
Venerdì 7 novembre l'atmosfera sarà vivace nel municipio di Chemnitz, quando il sindaco Sven Schulze darà il benvenuto ad una delegazione di circa 30 persone di České Budějovice. Questo importante incontro si inserisce in uno scambio culturale che mette al centro i giovanissimi partecipanti. Qui i giovani hanno l'opportunità di fare rete con la Chemnitz Team Generation e di incontrare altri attori per prendere parte a un programma entusiasmante.
Un caloroso benvenuto è previsto alle 14:15. nel municipio, dove Schulze presenterà Chemnitz come Capitale europea della cultura 2025. Prima di ciò, a partire dalle 13, gli ospiti saranno accolti da Andrea Pier e Stefan Schmidtke, amministratori delegati della Capitale europea della cultura Chemnitz 2025 gGmbH, nella Hartmannfabrik. Un momento fotografico è previsto per le 13:55. prima che la delegazione si trasferisca in municipio.
Scambio culturale al centro
Il viaggio della delegazione di České Budějovice, che si svolgerà il 7 e 8 novembre, mira a promuovere la cooperazione a lungo termine tra le capitali culturali. České Budějovice, capoluogo della Regione della Boemia del Sud nella Repubblica Ceca, avrà l'onore di essere Capitale Europea della Cultura nel 2028 insieme a Bourges (Francia) e Skopje (Macedonia del Nord). La visita a Chemnitz vuole servire da trampolino di lancio per lanciare progetti futuri e iniziative congiunte.
Nell'ambito dello scambio, i partecipanti prendono parte a workshop organizzati dalla Capitale europea della cultura Chemnitz 2025 gGmbH. Questi workshop mirano a coinvolgere attivamente i giovani nel concetto di Capitale della Cultura. Le diverse attività spaziano dall'incontro con i “Dancing Neighbours” per ballare insieme alla visita al garage campus fino alle gite nella regione culturale per esplorare gli oggetti sul Sentiero Viola.
Uno sguardo oltre i confini
Particolarmente interessante sarà la tappa nella città ceca di Jáchymov nei Monti Metalliferi della Boemia, dove la delegazione verrà presentata al progetto transfrontaliero “ExtractiveZones.eu”. Questo punto rende chiaro quanto sia importante lo scambio non solo per la cultura, ma anche per il collegamento economico e sociale tra le regioni. L’arte e la cultura possono in definitiva innescare cambiamenti sostenibili nel mondo in cui viviamo, come sottolineano i responsabili di chemnitz2025.de.
La nomina di Chemnitz a Capitale europea della cultura 2025 segna un passo importante per la regione per dare l’esempio e unire le persone. L'obiettivo è rendere visibili i temi importanti oltre Chemnitz e la Sassonia. Ciò contribuisce a rendere la Sassonia occidentale una regione vivibile e produttiva sulla mappa europea. Questo piacere culturale sarà accentuato con un inizio ufficiale il 18 gennaio 2025 sotto il motto “C the Unseen”, come riportato da germania.representation.ec.europa.eu.
In sintesi, la visita da Budweis è un ulteriore passo verso un maggiore scambio culturale, di cui beneficiano non solo i giovani partecipanti ma anche l'intera regione di Chemnitz. L’anno 2025 non sarà solo una celebrazione delle culture, ma anche una piattaforma per lo sviluppo di conoscenze e competenze condivise nel campo del lavoro e della cultura giovanile a livello internazionale.