Il consiglio comunale di Chemnitz respinge i piani di risparmio per il servizio invernale: la sicurezza viene prima di tutto!
Chemnitz, 30 ottobre 2025: il consiglio comunale respinge i risparmi sul servizio invernale. La discussione sulla sicurezza e sui deficit di bilancio rimane forte.

Il consiglio comunale di Chemnitz respinge i piani di risparmio per il servizio invernale: la sicurezza viene prima di tutto!
A Chemnitz il dibattito sul servizio invernale suscita scalpore. Il 30 ottobre 2025 la maggioranza dei consiglieri comunali ha respinto una proposta per risparmiare sul servizio invernale. Di conseguenza, il servizio invernale continua ad essere considerato una parte importante dei servizi pubblici. Il gruppo Die Linke ha sottolineato che gran parte della popolazione di Chemnitz ha più di 60 anni e dipende quindi dallo sgombero delle strade. Secondo il gruppo consiliare dell’AfD i piani di risparmio rappresentano un “massiccio taglio alla sicurezza”, sottolineando in particolare l’importanza per i veicoli di emergenza. La CDU ha sottolineato che le strade interessate si trovano in quartieri con pendenze particolari, il che sottolinea la necessità di un servizio invernale funzionante.
In questo contesto, un consigliere comunale della SPD ha ricordato una precedente decisione della maggioranza che voleva limitare i risparmi “al minimo indispensabile”. Al momento non tutte le strade laterali vengono ripulite e in molti casi gli obblighi dei residenti rimangono in vigore. Nonostante le critiche, le argomentazioni a favore del servizio invernale non hanno convinto la maggioranza dei consiglieri comunali. Il sindaco Kunze è rimasto deluso dopo il voto e ha sottolineato le sfide che la città deve affrontare.
Deficit di bilancio e misure di austerità
Il deficit di bilancio di Chemnitz ammonta a circa 60 milioni di euro per il 2025 e a circa 113 milioni di euro per il 2026. La città è quindi sotto pressione per trovare risparmi per poter restare in grado di agire. Le misure previste comprendono, tra l'altro, la chiusura dei cancelli naturali, delle biblioteche cittadine e la riduzione degli orari dell'azienda di trasporti. Tuttavia, nessuna delle misure di risparmio proposte ha trovato la maggioranza in consiglio comunale.
L’incertezza sulla futura gestione del servizio invernale e sui relativi risparmi rimane un argomento molto dibattuto per molti cittadini. Le voci a sostegno della manutenzione invernale ne sottolineano l'importanza per la sicurezza e l'accessibilità di servizi importanti, mentre la pressione sul bilancio della città rimane inalterata.