La piscina all'aperto Bernsdorf risplende dopo la ristrutturazione: un tuffo nell'acqua fresca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 27 giugno 2025 la piscina all'aperto Bernsdorf di Chemnitz ha riaperto i battenti dopo un'ampia ristrutturazione e offre ora il nuoto moderno.

Am 27. Juni 2025 wurde das Freibad Bernsdorf in Chemnitz nach umfangreicher Sanierung wiedereröffnet, bietet nun modernes Schwimmen.
Il 27 giugno 2025 la piscina all'aperto Bernsdorf di Chemnitz ha riaperto i battenti dopo un'ampia ristrutturazione e offre ora il nuoto moderno.

La piscina all'aperto Bernsdorf risplende dopo la ristrutturazione: un tuffo nell'acqua fresca!

Venerdì 27 giugno 2025 è stata riaperta la piscina all'aperto di Bernsdorf vicino a Chemnitz con molta gioia e voci positive. Il nuovo edificio fa parte di un ampio complesso di piscine, che comprende anche una moderna piscina. Un terzo degli enormi costi di ristrutturazione, pari a 7,66 milioni di euro, sono stati sostenuti dal governo federale e dai Länder. Ciò dimostra quanto sia importante mantenere tali strutture ricreative che rappresentano la salute e il benessere dei cittadini. Il sindaco sportivo Dagmar Ruscheinsky (indipendente) ha espresso la sua gioia per i progressi e il successo della riapertura della piscina, che ha una lunga tradizione: è stata aperta per la prima volta nel 1925.

La ristrutturazione è iniziata nel 2020 e da allora sono successe molte cose. Prima della riapertura nel settembre 2022 la piscina coperta era già stata completata con successo. La stessa piscina all'aperto ora offre una piscina competitiva di 50 metri, una divertente piscina con fungo d'acqua e scivoli. Un nuovo edificio ospita moderni spogliatoi e servizi igienici e garantisce un maggiore comfort ai bagnanti.

Uno sguardo alle innovazioni

Prima del completamento dei lavori finali, la precedente piscina di 100 metri è stata trasformata in due piscine. Attualmente è utilizzabile circa la metà dell'ampio prato che offre spazio a circa 1.000 visitatori contemporaneamente. Si prevede di completare entro la fine di luglio 2025 la restante parte esterna, che contribuirà a festeggiare il centenario dello stabilimento balneare. All'inaugurazione era presente il consigliere comunale della BSW Ralf Becker, lui stesso ex bagnino, che è stato il primo consigliere comunale a nuotare nella nuova piscina in acciaio inossidabile.

L'orario ufficiale di apertura della piscina all'aperto è dalle 10:00 alle 20:00. tutti i giorni da oggi fino al 10 agosto. Dopo l'11 agosto l'orario sarà ridotto dalle 11.00 alle 18.00. I visitatori possono aspettarsi una vasta gamma di attività ricreative in un ambiente modernizzato.

L'impressione generale del complesso balneare

La popolazione è entusiasta anche della nuova piscina, inaugurata solennemente in occasione della Giornata mondiale dei bambini. Impressiona con una piscina di 25 metri, ampi spogliatoi, una piscina didattica, una piscina per bambini e strutture per le immersioni. L'intero complesso balneare, un progetto dello studio di architettura di Dresda Code Unique Architekten GmbH e Storch Landschaftsarchitektur, è stato costruito in un periodo di otto anni, non senza problemi a causa dei ritardi e delle sfide legate al coronavirus nel settore edile. Alla costruzione hanno partecipato complessivamente 37 imprese e dieci uffici di progettazione.

Inoltre l'area tecnica del nuovo padiglione offre le più moderne attrezzature con ampie vasche per le piscine e impianto fotovoltaico sul tetto. Una ulteriore piscina polivalente con scivolo e vasca a onde farà parte dell'offerta man mano che verrà completata l'area esterna. Il costo totale di questo progetto globale ammonta a circa 25 milioni di euro, il che rappresenta un grande vantaggio per la regione.

L'apertura della piscina all'aperto e il completamento di quella coperta rappresentano un chiaro passo avanti verso migliori attività ricreative per i cittadini della regione e dimostrano che Bernsdorf è esemplare nel suo impegno per il futuro degli impianti sportivi natatori. Questi investimenti nelle infrastrutture sono di buon auspicio per chi ama nuotare o vuole semplicemente rilassarsi in acqua.

Per ulteriori informazioni sull'apertura della piscina all'aperto a Bernsdorf potete leggere l'articolo di MDR così come il rapporto di Visualizzazione Leggere.