Postato la pietra di fondazione per il campus di ricerca verde Circolo in Spetetal!
Postato la pietra di fondazione per il campus di ricerca verde Circolo in Spetetal!
Industriepark Schwarze Pumpe, 02949 Spreetal, Deutschland - L'11 giugno 2025, la pietra fondamentale per il campus di ricerca "Economia circolare verde" (Circolo) è stata posta nel parco industriale "Black Pump". Questo significativo progetto è supportato dalle università tecniche di Chemnitz, Dresda, Freiberg e l'Università di scienze applicate Zittau/Görlitz e riceve un finanziamento di circa 108 milioni di euro dai governi federali e statali. Lo scopo del campus appena fondato è lo sviluppo di tecnologie orientate al futuro dell'economia circolare, che devono essere portate alla maturità del mercato dal 2027, riporta chemgitz .
Il campus offrirà spazio per lo sviluppo e il test di tecnologie innovative su un'area di circa 14.500 metri quadrati. Regina Kraushaar, ministro di Stato sassone per le infrastrutture e lo sviluppo nazionale, e il dott. Ronald Werner, capo del dipartimento delle università del Ministero della Scienza, della Cultura e del Turismo Saxon, erano tra i presenti della cerimonia, nel corso del quale era stata depositata una capsula del tempo con il certificato per la posa delle fondamenta e dei doni simbolici. Questo è un passo significativo verso la creazione di nuovi posti di lavoro e la promozione di insediamenti aziendali e risultati nella regione.
obiettivo e focus di ricerca
L'obiettivo generale del campus di Cirtecon è la creazione di una fabbrica dimostrativa unica in Europa, che è orientata a promuovere l'economia circolare. L'attenzione è rivolta alle tecnologie di smistamento e preparazione intelligenti, sviluppo di materiali circolatori e supporto della digitalizzazione nell'economia circolare. L'attenzione si concentra sulla stretta collaborazione con le aziende al fine di ottenere rapidamente le soluzioni sviluppate alla maturità del mercato, come enfatizza l'Università tecnica di Dresden Inoltre, l'integrazione di metodi moderni come l'intelligenza artificiale e i sistemi di gestione dell'energia innovativi dovrebbero garantire un'elevata efficienza delle risorse. Questi approcci innovativi mirano a mappare l'intero ciclo di creazione del valore dall'estrazione di materie prime alla re-refazione rilevante industriale. Inoltre, lo stretto networking delle capacità di ricerca di saxon ha lo scopo di sviluppare tecnologie orientate alla pratica che possono fare prospettive economiche a lungo termine e un contributo alla decarbonizzazione.
rilevanza regionale e globale
Il campus Circecon non appare solo come un motore di innovazione a livello regionale, ma anche nel contesto di una sfida globale. I cambiamenti climatici e le risorse scarse richiedono un movimento urgente verso un'economia neutrale a gas serra. L'Università tecnica di Freiberg Opportunità per l'innovazione e la creazione di valore economico, che devono essere realizzate attraverso una stretta cooperazione tra scienze e industria. Diverse linee di profilo di ricerca vengono perseguite come parte del progetto, tra cui scienze della salute, biomedicina, scienza dei materiali e tecnologie ambientali. Lo sviluppo di approcci di gestione circolatoria efficienti rafforzerà la competitività delle aziende in Sassonia e oltre e quindi servirà da elemento essenziale per lo sviluppo economico sostenibile.
Details | |
---|---|
Ort | Industriepark Schwarze Pumpe, 02949 Spreetal, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)