Divertimento artistico per tutta la famiglia: i musei di Chemnitz in uno sguardo!
Scopri Chemnitz: musei, architettura e attrazioni culturali il 3 novembre 2025. Orari di apertura, prezzi d'ingresso e altro ancora!

Divertimento artistico per tutta la famiglia: i musei di Chemnitz in uno sguardo!
Chemnitz, una città ricca di tesori architettonici e di attrazioni culturali, si riflette non solo nella riscoperta dei suoi edifici storici, ma anche nei musei moderni che possono attrarre sia gli appassionati di cultura che le famiglie. Una destinazione popolare è il Museo Archeologico Statale di Chemnitz, o smac in breve, che è ospitato in uno storico grande magazzino. Qui i visitatori possono visitare le mostre permanenti dal martedì alla domenica e nei giorni festivi dalle 10:00 alle 18:00. Anche il giovedì è interessante per i nottambuli perché il museo rimane aperto fino alle 20:00. Lunedì però lo smac resta chiuso. I prezzi d'ingresso sono più che giusti, gli adulti pagano 8 euro, mentre il ridotto è a 5 euro e le visite con i familiari a 12 euro. Anche i ragazzi fino a 16 anni entrano gratis. Se vuoi approfittare di più offerte contemporaneamente, puoi acquistare un biglietto cumulativo da 10 euro, che comprende anche l'accesso alle mostre speciali. L'ingresso alle mostre temporanee costa 4 euro per gli adulti e 3 euro per i ridotti. Lo smac si concentra anche sull'accessibilità e offre un'audioguida gratuita per i visitatori non vedenti.
Un altro punto forte di Chemnitz sono le collezioni d'arte nella Theaterplatz. Gli amanti dell'arte possono ammirare la vasta collezione qui dal martedì alla domenica e nei giorni festivi dalle 11:00 alle 18:00. Dal 14 ottobre al 2 novembre 2025 gli orari di apertura sono ancora più lunghi fino alle 19:00. L'ingresso costa 14 euro, il ridotto 9,50 euro, mentre i bambini e i giovani fino a 18 anni nonché gli studenti del Politecnico di Chemnitz hanno accesso gratuito. Ciò dimostra che Chemnitz valorizza l’istruzione e l’accesso all’arte.
Sperimentare la diversità culturale
Per coloro che vogliono visitare qualcosa di più di un semplice museo, Chemnitz offre numerosi punti di contatto culturale. Oltre alle istituzioni già citate c'è il Museo Gunzenhauser in Falkeplatz, aperto anche dal martedì alla domenica dalle 11:00 alle 18:00. Dal 31 agosto 2025 l'ingresso è di 4 euro, ridotto 3 euro, mentre dal 21 settembre 2025 aumenta a 10 euro. Anche qui, come in tanti altri musei, i bambini entrano gratis. Un altro museo degno di nota è il Museo Henry van de Velde, dove gli amanti del design potranno spendere i loro soldi. Si consiglia inoltre di visitare lo Schloßbergmuseum e la Casa di Karl Schmidt-Rottluff, entrambi aperti dal martedì alla domenica e con ingresso a pagamento rispettivamente di 6 euro e 8 euro, con possibilità di tariffe ridotte.
Il castello Rabenstein, aperto stagionalmente da maggio a ottobre tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00, offre un po' di varietà nel programma culturale. Qui chi è interessato può dare uno sguardo alla storia medievale della regione. Particolarmente degne di nota sono le opportunità per le persone con disabilità. Le possibilità di accesso e le offerte nei vari musei sono ben pensate, così ogni ospite si sente benvenuto.
Quando si pianifica una visita ad un museo a Chemnitz vale la pena dare un'occhiata ai siti web delle rispettive istituzioni, che offrono informazioni complete. Il colpo è sotto MDR mentre le collezioni d'arte hanno tutti i dettagli sul loro sito Collezioni d'arte-Chemnitz fornire. Quindi, se sei interessato all'arte e alla cultura, troverai alcuni dei migliori indirizzi di Chemnitz per vivere un fine settimana appagante o una giornata emozionante.