Dresda brilla: le lettere storiche barocche rianimate!
Dresda brilla: le lettere storiche barocche rianimate!
Dresden-Kaditz, Deutschland - In Dresden-Kaditz ha recentemente illuminato un pezzo di storia. Le lettere barocche restaurate, installate nel 1957, sono ufficialmente inaugurate nel parco degli eventi barocchi. Questo segno fluorescente, che i residenti di Colonia saranno sicuramente interessati a una visita in città, ora illumina il tetto dell'ex fabbrica di inchiostro in Emilienstrasse e attira numerosi visitatori.
La revisione delle lettere alte circa due metri e di quasi dieci metri è stata resa possibile da un forte impegno finanziario nei confronti del comitato consultivo del distretto di Pieschen, che ha fornito un impressionante 15.300 euro. Nonostante una campagna di crowdfunding precedentemente fallita, in cui sono stati raccolti solo 3.633 euro da un obiettivo di 15.000 euro, gli operatori Torsten Meisel e Benjamin Venter sono riusciti a garantire i fondi necessari per il rinnovamento. L'intero progetto è costato l'orgogliosa somma di circa 17.000 euro, per cui la mancanza di finanziamento è stata applicata dal parco eventi e da altri sponsor.
una reliquia dai tempi GDR
Con il restauro delle lettere barocche, un desiderio cardiaco del capo del parco eventi Torsten Meisel si è avverato. Prima del turno, la fabbrica era un importante produttore di inchiostri scolastici e di uffici, nonché cuscini di timbri e cassette a banda di colori e offriva oltre 400 posti di lavoro nella DDR. Negli ultimi anni, tuttavia, i fallimenti e la chiusura finale del 2011 hanno assicurato che i ricordi dei tempi gloriosi sono svaniti. Oggi sono offerte diverse attività per il tempo libero sul sito dell'ex sede di produzione, tra cui mini golf e stanze di fuga.
Tecnologicamente aggiornato, le lettere utilizzano i LED in tubi di plastica che non solo consentono un tono blu personalizzabile, ma hanno anche un basso consumo di energia. La luce può essere controllata tramite un telefono cellulare o un timer, che ovviamente è divertente ed è pratico. Un punto culminante speciale per celebrare la rinnovata pubblicità: Octopus Fluids ha rilasciato un'edizione speciale limitata dell'inchiostro barocco in eleganti barili di vetro.
uno sguardo alla storia del segno neon
Le lettere barocche sono una delle ultime reliquie del periodo GDR e chiarisce come la rappresentazione della pubblicità della luce sia cambiata nel corso degli anni. La storia del cartello al neon in Germania risale al 1896 quando sono emersi i primi sistemi pubblicitari di luce. Soprattutto negli anni '60, i segni del neon divennero popolari, il che rendeva possibile una varietà di nuovi design. Ma nella DDR, la pubblicità leggera era indesiderabile per molto tempo, il che dà di nuovo questa lettere. Oggi ci sono solo pochi sistemi pubblicitari sorprendenti, di cui è elencato il più noto a Dippoldiswalder Platz, come Wikipedia.
Nel complesso, si dice che le lettere barocche non solo mantengano i ricordi di un'era passata, ma anche come patrimonio culturale della città è un'attrazione vivace per la gente del posto e i turisti. Oltre 25.000 visitatori usano ogni anno il parco degli eventi barocchi come luogo di rilassamento ed esperienza e allo stesso tempo godono della nostalgia radiosa che le lettere promette. Si potrebbe dire che si tratta di un'attività eccellente per la regione, perché le storie sono note per avere il loro prezzo.
È particolarmente eccitante che la pubblicità leggera non solo avesse scopi commerciali, ma fosse anche riconosciuta come caratteristica culturale. Il ritorno delle lettere barocche è un meraviglioso esempio della conservazione e della riprogettazione del patrimonio storico, il che significa che la città rimarrà luminosa in futuro. Come Tag24, un altro capitolo di Dresda è illuminato.È chiaro: la nostalgia è una buona attività e le lettere barocche sono ulteriormente la prova che il passato può ancora brillare oggi.
Per tutti coloro che vogliono saperne di più sullo luminaire storico, dal 1853 c'è anche uno sguardo ai registri e agli sviluppi, che illumina lo sviluppo di questa forma speciale di pubblicità, come su Pieschen Aktuell
Details | |
---|---|
Ort | Dresden-Kaditz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)