Dimostrazione in bicicletta a Dresda: dimostra la sicurezza con una piscina noodle!
L'ADFC Löbtau organizza il 20 giugno a Dresda una dimostrazione ciclistica per una maggiore sicurezza dei ciclisti. Punto d'incontro Bonhoefferplatz.

Dimostrazione in bicicletta a Dresda: dimostra la sicurezza con una piscina noodle!
Pedalare per la città in bicicletta? Questo diventerà un caso comune a Dresda il 20 giugno, quando il gruppo distrettuale dell'ADFC Löbtau vi inviterà alla manifestazione ciclistica “Con la pasta della piscina al bagno, semplicemente in bicicletta”. Dalle 16:30 i mezzi di trasporto partono da Bonhoefferplatz in direzione Hebbelbad. Lo scopo della campagna è quello di dare ai ciclisti maggiore sicurezza sulle strade di Dresda, soprattutto dove mancano piste ciclabili, riferisce Corriere settimanale.
Soprattutto in tempi in cui le biciclette sono molto popolari per le loro proprietà salutari e rispettose dell'ambiente, non possono essere trascurati i pericoli a cui sono esposti i ciclisti. Un problema comune è la distanza di sorpasso troppo ridotta dei conducenti, che con soli 1,5 metri nelle aree urbane e 2 metri al di fuori delle aree urbane è decisamente troppo piccola - una regola che molti conducenti non conoscono o ignorano. Questo problema ha spinto la capitale dello stato ad agire e ad avviare una campagna di manifesti e cartoline per sollecitare il rispetto di questa regola. Su suggerimento di ADFC A questo scopo sono stati affissi in tutta la città 250 grandi manifesti City Light.
Sottolinea i pericoli legati ai noodles da piscina
Torniamo alla dimostrazione: Per illustrare la distanza di sorpasso di 1,50 metri, tutti i partecipanti saranno dotati di pool noodles sulle loro biciclette. Questo farà capire a tutti di quanto spazio ha bisogno un ciclista nel traffico. "Questo è un modo creativo per attirare l'attenzione sulle nostre esigenze di sicurezza", spiega Nils Larsen, membro del consiglio di amministrazione dell'ADFC Dresden e.V. Sottolinea l'importanza di un ciclismo sicuro e l'obiettivo comune di migliorare le condizioni dei ciclisti il corriere settimanale riportato.
Un altro obiettivo di questa campagna è aumentare la consapevolezza sui diritti della bicicletta. I ciclisti, ad esempio, non sono obbligati a percorrere tutte le piste ciclabili, bensì a seguire la cosiddetta segnaletica blu delle piste ciclabili. Ciò a volte causa incertezza, soprattutto tra gli automobilisti, che spesso non sanno che anche i ciclisti possono circolare su strada. Ciò può portare a situazioni pericolose, soprattutto durante le manovre di sorpasso, ha affermato ADFC.
Campagna di affissioni come misura aggiuntiva
L'attuale campagna di affissione è un ulteriore appello a migliorare il rapporto tra automobilisti e ciclisti. Molti conducenti non sono consapevoli della regola della distanza, il che porta a situazioni pericolose. Il nuovo cartellone pubblicitario trasmette che i ciclisti sono veicoli in equilibrio e possono abbandonare la loro traiettoria in caso di vento o ostacoli: per questo la distanza è così importante. Queste importanti informazioni dovrebbero essere trasmesse anche nelle autoscuole e attraverso controlli periodici da parte delle autorità per garantire una maggiore sicurezza sulle strade.
Il tour dimostrativo si conclude con una conclusione conviviale all'Hebbelbad. Lì, i partecipanti possono scambiarsi le esperienze del viaggio e condividere le loro esperienze lungo il percorso. Quindi se vuoi essere lì, dovresti venire a Bonhoefferplatz il 20 giugno alle 16:30. Con un po' di divertimento e una piscina in valigia, il movimento per una maggiore sicurezza nelle strade di Dresda può iniziare!