Momenti salienti dei concerti a Dresda: punk, folk e jazz ti aspettano!
Vivi emozionanti concerti a Dresda: The Soap Girls, Regener Pappik Busch e il festival “The Sound of Bronkow” nel settembre 2025.

Momenti salienti dei concerti a Dresda: punk, folk e jazz ti aspettano!
Un emozionante fine settimana musicale è proprio dietro l'angolo! Anche a settembre a Dresda ci sono eventi entusiasmanti che non solo faranno battere forte il cuore dei fan del punk e del rock. Tra gli highlight c'è il concerto del gruppo punk rock britannico Le ragazze del sapone e la festa Il suono di Bronkow.
Le sorelle Camille e Noemie Debray di Cape Town e la loro band The Soap Girls rappresentano un suono fresco ed energico che combina il garage riot punk con un messaggio forte. Ispirati da grandi come Courtney Love e Brody Dalle, danno davvero il massimo nelle loro esibizioni. Il concerto avrà luogo giovedì 7 settembre 2025 alle ore 20:00. al Beatpol in Altbriesnitz 2a, e ogni esibizione è un mix di catarsi e caos. I testi delle Soap Girls trattano temi come la libertà e l'empowerment, e i loro abiti provocanti sono spesso un'espressione della loro radicale autenticità.
Uno sguardo al festival “The Sound of Bronkow”
Dal 12 al 14 settembre il Societaetstheater sarà un luogo di incontro per gli amanti della musica. Il festival si è affermato come un'istituzione permanente nel calendario degli eventi di Dresda e colpisce con un programma colorato di folk contemporaneo, spettacoli di cantautori e Americana. L'ingresso ai concerti pomeridiani è addirittura gratuito e questo attirerà sicuramente molte famiglie. La sera, in diverse sale teatrali, gli ospiti possono assistere a spettacoli di artisti come Tristan Brusch e Die Quittung.
Jazz & Acustica – Ulteriori highlight musicali
Ma non è tutto! Venerdì 12 settembre 2025 Sven Regener sarà presente con il suo progetto Cespuglio piovoso di Pappik salire sul palco del cinema SCHAUburg. Il suo ritorno alla tromba jazz promette una bella collaborazione con Richard Pappik alla batteria ed Ekkehard Busch al pianoforte. Classici jazz e composizioni originali sono al centro dell'attenzione e vi invitano a una serata rilassante.
Un altro momento clou è il ritorno di Max Gruber, meglio conosciuto come tribolazione. Martedì 23 settembre presenterà il suo nuovo album, che crea un'atmosfera molto speciale con suoni acustici, pianoforte, archi e ottoni.
Per gli amanti del synthpop minimalista, la band offre Zoot donna venerdì 26 settembre concerto al Beatpol. Their new album “Maxidrama” brings back the typical 80s vibe and promises a nostalgic evening with catchy melodies.
Ecco perché settembre a Dresda è un mese che non lascia davvero annoiarsi. La scena musicale qui ha continuato a svilupparsi nel corso degli anni. I primi segni di una vivace cultura punk, plasmata da gruppi ed etichette, sono apparsi qui già alla fine degli anni '70. Mentre la scena punk continua a svilupparsi dalle sue origini in città come Düsseldorf verso nuove varietà, l'energia incrollabile di questo stile musicale rimane palpabile.
Sia al Beatpol che al Societaetstheater, l'eredità del punk e la passione per la musica continuano ad essere profondamente radicate nella scena tedesca. I fan possono aspettarsi una fantastica esperienza musicale!