Malinconia, melodie e magia: Sophia Kennedy vive a Dresda!
Nell'ottobre 2025 a Dresda si terranno concerti entusiasmanti: Sophia Kennedy, Team Scheisse e Banda Comunale. Sperimenta diversi stili di musica dal vivo.

Malinconia, melodie e magia: Sophia Kennedy vive a Dresda!
Cosa sta succedendo nella scena musicale? Mentre le foglie cadono e ottobre è alle porte, a Dresda si profila all'orizzonte un emozionante concerto clou. Il 15 ottobre 2025, alle 20, l'affascinante cantautrice americana Sofia Kennedy esibirsi al Tonne e.V. jazz-club. È nota per avere un talento per le melodie orecchiabili e combina vari stili musicali con una voce profonda e malinconica. I suoi attuali pezzi ballabili, che presenta dal vivo per la prima volta con Erobique, fanno innamorare di lei molte persone. Il suo nuovo album “Squeeze Me” è minimalista e psichedelico. Kennedy vive principalmente in Germania e ha radici a Baltimora, nel Maryland.
La musica di Sophia Kennedy, che ha suscitato scalpore nel 2021 con il suo album “Monsters”, riflette il viaggio iniziato dopo essersi trasferita in Germania all’età di cinque anni. In questo paese ha guadagnato un punto d'appoggio nella lingua e nell'industria musicale ed è ora un appuntamento fisso nell'indie pop e nell'elettropop. Tuttavia, il suo legame con la sua eredità americana rimane ininterrotto, cosa che spesso trasmette nei suoi suoni.
Momenti salienti dei concerti a Dresda
C'è molto da fare nella città dell'Elba e questo non si riflette solo nell'aspetto di Sophia Kennedy. Il 24 ottobre 2025 la band punk di Brema Merda di squadra esibirsi nel Vecchio Mattatoio. La band si è fatta un nome grazie alle sue potenti esibizioni e sperimenta grandi reazioni del pubblico non solo a festival come Immergut. Il loro suono punk fa cantare e ballare la gente.
E poi c'è quello Banda Comunale, che farà tremare il Beatpol il 25 ottobre 2025. Originariamente fondati come gruppo di protesta contro le marce naziste, ora suonano un repertorio vario, dai cocek serbi ai cumbias colombiani. Il loro impegno si esprime non solo nella musica, ma anche nelle frequenti apparizioni alle manifestazioni contro la destra, soprattutto nelle piccole città della Sassonia.
La musica in un contesto globale
Il mondo della musica non è interessante solo a livello locale, ma è importante anche a livello globale. Come il bpb Secondo i rapporti, l’industria dell’intrattenimento registra un fatturato enorme: le 100 società di media con le vendite più elevate hanno raggiunto un fatturato di 1,7 trilioni di euro nel 2023. Queste cifre mostrano quanto sia concentrato il mercato musicale internazionale. Le vendite dell’industria musicale sono state pari a 28,6 miliardi di dollari nel 2023, con una quota significativa destinata alle grandi etichette major. Tuttavia, l’ascesa di etichette e artisti indipendenti come Sophia Kennedy è un segno di diversità e cultura locale.
Negli ultimi anni è aumentata anche l’importanza dei concerti dal vivo, il che sicuramente contribuisce a dare nuova vita alla scena musicale. Cantanti come Taylor Swift e Metallica dimostrano che un buon concerto non è solo divertente, ma ha anche un grande potere economico. Il tour di Taylor Swift frutta diverse centinaia di milioni di dollari: un gioco da ragazzi se paragonato alla diversità della scena musicale locale.
A Dresda le cose si fanno entusiasmanti: dal punk alla musica di protesta fino all'indie pop malinconico: ce n'è per tutti i gusti musicali. Possiamo solo sperare che i fan si presentino in gran numero e rendano i concerti esperienze indimenticabili!