Allarme di prova a Dresda: le sirene suoneranno il 9 luglio per la sicurezza!
Dresda metterà alla prova il suo moderno sistema di allarme a sirena il 9 luglio 2025. Un allarme di prova programmato alle 15:00. è per motivi di sicurezza.

Allarme di prova a Dresda: le sirene suoneranno il 9 luglio per la sicurezza!
Mercoledì 9 luglio 2025 a Dresda si farà di nuovo rumore: alle 15:00. le sirene suoneranno in tutta la città per circa dodici secondi. Questo allarme di prova è parte integrante dei controlli regolari del sistema di allarme, che possono essere cruciali in caso di emergenza. Come riporta dawo-dresden.de, il segnale consiste in un unico aumento del tono, seguito da una sospensione, quindi da una diminuzione e da un gong finale.
Dresda dispone di un sistema di allarme con sirene all'avanguardia dotato di 210 postazioni. Questa moderna infrastruttura è stata ampiamente modernizzata dopo le alluvioni del 2002, 2006 e 2013, come spiega l'amministrazione comunale in un comunicato stampa: dresden.de. Una caratteristica speciale è che le sirene sono operative fino a 48 ore in caso di interruzione di corrente grazie alla batteria di backup. Possono emettere non solo segnali acustici, ma anche annunci vocali, il che è particolarmente utile in situazioni di emergenza.
Test regolari e partecipazione a livello nazionale
Gli allarmi di prova regolari hanno luogo quattro volte all'anno, il secondo mercoledì di ogni trimestre. La prossima data del test dopo il 9 luglio sarà l'8 ottobre 2025. La popolazione non deve intervenire in questi casi, ma è utile informare i vicini e i passanti dell'allarme test, come raccomanda la città. Queste informazioni fanno parte di una strategia più ampia che comprende anche la partecipazione di Dresda alla giornata nazionale dell'11 settembre 2025.
È stato lanciato un programma di finanziamento delle sirene con l'obiettivo di migliorare l'infrastruttura delle sirene in Germania. Secondo [bbk.bund.de](https://www.bbk.bund.de/DE/Warnung-Vorsorge/Warnung-in-Deutschland/So- Werden-Sie-gewarnt/Sirenen/sirenen_node.html), se le città e i comuni dispongono di sirene dipende dalle decisioni locali. Il governo federale fornisce finanziamenti per modernizzare i sistemi esistenti e acquistarne di nuovi. Il programma promuove ad esempio le sirene autosufficienti che funzionano anche senza l'energia elettrica pubblica. Questi sviluppi sono particolarmente importanti per il futuro delle infrastrutture di allarme.
Nel mondo odierno, in cui diversi mezzi di comunicazione di emergenza lavorano in coordinazione tra loro, il sistema di sirene rimane un canale di allarme centrale. In combinazione con app di allarme e trasmissioni radio, le sirene possono dare un prezioso contributo alla sicurezza della popolazione. Dresda è ben posizionata per garantire la sicurezza dei suoi cittadini sia nella vita di tutti i giorni che nelle emergenze.
Ulteriori informazioni sulle sirene e sul loro funzionamento verranno fornite tramite i canali social della città e dei vigili del fuoco di Dresda in modo che tutti i cittadini possano rimanere sempre informati.