Pericolo di ingorghi sulla D8: ristrutturazione del tunnel tra Dresda e Praga!
Fino all'ottobre 2025 gli automobilisti tra Dresda e Praga dovranno aspettarsi ingorghi e deviazioni a causa dei lavori di costruzione del tunnel.

Pericolo di ingorghi sulla D8: ristrutturazione del tunnel tra Dresda e Praga!
Dal 2 ottobre 2023 all'8 ottobre 2025 l'autostrada D8/E55, che collega Dresda a Praga, verrà ampiamente rinnovata. Durante questo periodo gli automobilisti dovranno essere preparati agli ingorghi e ai tempi di percorrenza più lunghi, poiché i tunnel Panenská e Libouchec saranno chiusi al traffico in alcuni tratti. Il rinnovamento del tunnel è necessario per aumentare la sicurezza del traffico e migliorare le infrastrutture. Il tunnel Panenská, che con i suoi 2.168 metri è il tunnel autostradale più lungo della Repubblica Ceca, dopo i lavori di costruzione offrirà un limite di velocità aumentato di 100 km/h invece degli attuali 80 km/h, come riferisce ADAC.
Durante la prima chiusura totale nell’aprile 2025, i camionisti stranieri hanno segnalato difficoltà con i percorsi devianti, che spesso conducono su strade strette e confuse nei Monti Metalliferi. La polizia ceca ha inviato circa 140 agenti per regolare il traffico sul posto e invita gli utenti della strada a pazientare nelle deviazioni e a creare corsie di emergenza se necessario, riferisce Die Zeit.
Ingorghi e deviazioni
I lavori di costruzione comprendono anche ampi lavori di ristrutturazione delle passerelle di emergenza, dei sistemi di drenaggio e delle porte tagliafuoco. La preparazione dei tunnel per il futuro richiede una spesa di circa 30 milioni di euro. Durante il periodo di costruzione, il traffico verrà instradato attraverso una canna di ciascun tunnel, il che significa che sono previste restrizioni. Nei prossimi mesi sono previste diverse chiusure totali, tra cui una all'inizio di luglio e un'altra a ottobre.
I percorsi di deviazione circostanti sono chiaramente segnalati, sia per auto che per camion. Gli automobilisti possono prendere la B170 Zinnwald-Georgenfeld o Altenberg oppure prendere la Bahratal e Bad Gottleuba-Berggiesshübel in direzione di Ústí nad Labem. Chi proviene da Bad Schandau può proseguire verso Praga passando per Hrensko e Decin.
Modernizzazione e pedaggi
La rete autostradale ceca è considerata moderna e ben sviluppata, anche se il suo utilizzo è soggetto a pedaggio. Questo pedaggio varia a seconda delle dimensioni e del tipo di veicolo. Le autostrade D8 e altri tratti richiedono una vignetta elettronica o un pedaggio speciale per i camion quando vengono utilizzati, come informa Czech Tourist. Alcune tratte saranno gratuite a partire dal 2025, il che rappresenta un vantaggio per gli utenti di auto di peso inferiore a 3,5 tonnellate.
Le attuali condizioni del traffico e le informazioni sui cantieri sulla D8 possono essere ottenute tramite la società autostradale. Quando si programmano viaggi in questa regione è consigliabile informarsi in anticipo sulle deviazioni e sui possibili disagi per evitare inutili ritardi.