Viaggio avventuroso attraverso la Sassonia: viaggio nostalgico con la locomotiva 52 8079!
Vivi un tour nostalgico attraverso la Sassonia con la locomotiva 52 8079 il 25 ottobre 2025. I biglietti sono disponibili!

Viaggio avventuroso attraverso la Sassonia: viaggio nostalgico con la locomotiva 52 8079!
Una bella giornata autunnale, il tempo giusto per un nostalgico viaggio in treno! Il 25 ottobre 2025, questo è stato offerto Museo ferroviario di Lipsia un tour molto speciale attraverso la Sassonia. La locomotiva a vapore 52 8079 viaggiava inizialmente da Lipsia attraverso il Güterring in direzione Muldental.
I partecipanti potevano aspettarsi un viaggio di circa cinque ore e mezza, che si snodava attraverso paesaggi pittoreschi e lungo il cosiddetto Bankruptcy Mile. Su questo percorso vi aspettano numerosi viadotti e viste impressionanti su chiuse, pianure alluvionali e sul magnifico castello di Leisnig.
Un'esperienza indimenticabile sulle rotaie
Il tour è iniziato a Lipsia Plagwitz con arrivo alle 10:28. Il primo momento clou del percorso è stato l'attraversamento del Mulde sul viadotto Kössern, dove lo storico treno speciale tra Großbothen e Tanndorf ha incantato il paesaggio. Dopo un divertente soggiorno a Döbeln, dove è avvenuto un cambio di direzione, il viaggio è proseguito fino alla stazione centrale di Chemnitz. Qui abbiamo fatto un altro cambio di direzione prima di ritornare a Lipsia.
Ciò che è stato particolarmente emozionante per i viaggiatori è stato il passaggio attraverso la stazione di Geithain, dove un treno regionale, l'RB113, ha dovuto fermarsi per dare spazio sufficiente all'imponente treno speciale.
Uno sguardo alla storia delle ferrovie
Attraente non è solo la visita stessa, ma anche lo sfondo del museo ferroviario. I musei ferroviari, come quello di Lipsia, non conservano solo veicoli ferroviari storici, ma anche attrezzature tecniche, mappe, biglietti e persino uniformi dei tempi passati. Svolgono un ruolo importante nella storia dei trasporti e nella conservazione del trasporto ferroviario, che faceva parte della rivoluzione industriale. IL Museo ferroviario di Lipsia non fa eccezione e si unisce a un elenco di importanti musei ferroviari in Germania, che comprende, tra gli altri, il Museo ferroviario della Germania meridionale a Heilbronn e il Museo ferroviario bavarese a Norimberga.
La combinazione tra viaggio nostalgico e approfondimento storico rende l'offerta di questi musei estremamente attraente. È una meravigliosa opportunità per gli appassionati e i curiosi delle ferrovie di immergersi nell'affascinante mondo delle ferrovie godendosi il paesaggio mozzafiato della Sassonia.
Dopo l'arrivo dei passeggeri a Lipsia Plagwitz intorno alle 15:51. nel pomeriggio possiamo solo sperare che tali eventi rimangano popolari anche in futuro. Dopotutto, un po' di nostalgia fa bene a tutti e riporta alla mente ricordi di viaggi in treno indimenticabili.
Per tutti coloro che non vogliono perdersi il prossimo tour, i biglietti sono disponibili sul sito Museo della ferrovia a vapore disponibile. Con ogni biglietto non solo sostieni un pezzo di storia culturale, ma fai anche un viaggio nel tempo.