Incendio di libri a Görlitz: la sicurezza statale indaga sul misterioso incidente

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 17 ottobre 2025 a Görlitz furono bruciati dei libri. La polizia sta indagando dopo che gli agenti hanno scoperto l'incendio.

Am 17. Oktober 2025 wurden in Görlitz Bücher verbrannt. Die Polizei ermittelt, nachdem Beamte das Feuer entdeckten.
Il 17 ottobre 2025 a Görlitz furono bruciati dei libri. La polizia sta indagando dopo che gli agenti hanno scoperto l'incendio.

Incendio di libri a Görlitz: la sicurezza statale indaga sul misterioso incidente

Giovedì sera a Görlitz si è verificato uno strano incidente che ha sorpreso anche gli agenti di polizia di pattuglia. Ignoti hanno bruciato diversi libri vicino a Wilhelmsplatz. La polizia si è accorta dell'incendio mentre era di pattuglia ed è riuscita ad intervenire in tempo per spegnere l'incendio. Secondo Sächsische.de, fortunatamente non ci sono stati danni materiali al monumento storico e i vigili del fuoco non sono intervenuti dover intervenire. Al momento non si sa nulla sull'esatta natura dei libri bruciati, la polizia ne ha già rintracciato le tracce e il Servizio di Sicurezza dello Stato ha avviato un'indagine.

L'incidente fa parte di una serie di attività criminali che recentemente hanno fatto il giro della regione di Görlitz, Löbau e Zittau. Negli ultimi giorni si sono verificati diversi incidenti stradali che hanno portato per breve tempo alla chiusura delle strade. Inoltre, le autorità locali stanno attualmente elaborando una denuncia di persona scomparsa. Sono in aumento le segnalazioni di crimini violenti e altri atti criminali, il che ha spinto la polizia a indagare attivamente e a chiedere ai cittadini di essere particolarmente vigili. Chiunque noti attività sospette dovrebbe segnalarlo immediatamente, come riporta Görlitz-Lokal.

La situazione criminale

Lo sviluppo della criminalità in Germania è un problema attuale che non è facile da valutare. Sebbene la statistica della criminalità di polizia (PKS) dell'Ufficio federale della polizia criminale mostri per il 2024 un calo dell'1,7% attestandosi a circa 5,84 milioni di reati, sono ancora molti gli aspetti che influiscono sulla sensazione di sicurezza dei cittadini. Il calo è in parte dovuto alla legalizzazione parziale della cannabis, avvenuta dal 1 aprile 2024, che ha portato a una diminuzione dei crimini legati alla cannabis. Nel frattempo si registrano segnali di aumento di altri reati, che colpiscono soprattutto il senso di sicurezza, come spiega Statista.

È interessante notare che i reati più comuni registrati nel 2024 sono furti e reati contro il patrimonio, mentre i crimini contro la vita (omicidio, omicidio colposo) rappresentano solo lo 0,1% dei casi. Il numero di crimini di cui si è venuti a conoscenza è un indicatore importante, ma la cosiddetta zona oscura, cioè i crimini che non sono stati registrati, spesso rimane poco chiara. Gli studi in campo oscuro mostrano che gli stupri, ad esempio, vengono denunciati meno frequentemente dei furti con scasso.

Mentre la polizia di Görlitz e dei dintorni combatte attivamente la criminalità, resta da sperare che i cittadini restino vigili e sostengano la polizia nell’individuare e risolvere i crimini.