La Bundeswehr investe 25 miliardi di euro nella forza dei carri armati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo federale prevede di produrre carri armati Leopard 2 a Görlitz entro il 2026 per allestire e modernizzare la Bundeswehr.

Die Bundesregierung plant bis 2026 die Produktion von Leopard-2-Panzern in Görlitz, um die Bundeswehr aufzustellen und modernisieren.
Il governo federale prevede di produrre carri armati Leopard 2 a Görlitz entro il 2026 per allestire e modernizzare la Bundeswehr.

La Bundeswehr investe 25 miliardi di euro nella forza dei carri armati!

Il dibattito sull'approvvigionamento di carri armati per la Bundeswehr sta guadagnando slancio. Nel mezzo delle tensioni geopolitiche alimentate dalla guerra in Ucraina e dall’aggressiva politica estera della Russia, il governo federale rosso-nero prevede di investire massicciamente in attrezzature militari. Un totale di 25 miliardi di euro saranno spesi per l'acquisto di un massimo di 1.000 carri armati Leopard 2 e di un massimo di 2.500 veicoli blindati a ruote GTK Boxer Mercurio riportato. Particolare priorità viene data ai produttori nazionali, il che può essere visto come un segnale positivo per l'industria nazionale.

La produzione dei carri armati Leopard 2 viene effettuata dalla KNDS Germany a Monaco, mentre la Rheinmetall di Düsseldorf è responsabile del GTK Boxer. Con l’obiettivo di soddisfare le esigenze della NATO e di creare sette nuove brigate da combattimento entro il 2030, la pressione sull’industria degli armamenti aumenta ulteriormente. Attualmente nella Bundeswehr ci sono 310 veicoli da combattimento di fanteria Leopard 2 e 350 Puma, ma le condizioni e la disponibilità di questi veicoli non sono ottimali.

Il Leopard 2 A8: un passo nel futuro

Un punto culminante dei nuovi acquisti è il Leopard 2 A8. Questa variante moderna promette non solo un rinnovamento della forza corazzata, ma anche una serie di miglioramenti tecnici. Inizialmente, 18 carri armati Leopard 2 A6 dovevano essere sostituiti con i nuovi modelli, che furono consegnati all'Ucraina. Il contratto quadro con KNDS Germania è stato firmato il 25 maggio 2023 e la consegna dei primi 18 carri armati è prevista tra il 2025 e il 2026. Altri 105 carri armati Leopard-2 A8 seguiranno entro il 2030, per un costo stimato di 2,93 miliardi di euro, finanziati dal piano individuale 60, come Agenzia X riportato.

I Leopard 2 A8 sono dotati di un moderno sistema di controllo del fuoco, un potente cannone a canna liscia L55 da 120 mm e una robusta armatura composita. Allo stesso tempo, la Bundeswehr riceve sostegno nell'ulteriore sviluppo dei carri armati al fine di integrare tecnologie orientate al futuro. La Bundeswehr ha incaricato KNDS, Rheinmetall e Hensoldt tra gli altri di sviluppare un nuovo tipo di sistema di protezione, nonché motori che migliorano le prestazioni e le nuove munizioni da 130 mm. Queste misure speciali sono state adottate da Punto difficile spiegato.

Impostazione delle capacità produttive

Anche le capacità produttive vengono ampliate per soddisfare la crescente domanda. L'amministratore delegato di KNDS Germania, Ralf Ketzel, ha sottolineato che attualmente a Monaco-Allach si possono produrre solo dai 40 ai 50 carri armati Leopard all'anno. Dal 2026, invece, uno stabilimento a Görlitz verrà riconvertito alla produzione. Sono inoltre in corso i lavori per un nuovo impianto di produzione e manutenzione a Flensburg-Handewitt. Tutto ciò viene fatto con l’obiettivo di garantire forniture a lungo termine alla Bundeswehr, mentre la NATO incoraggia la Germania a rafforzarsi ulteriormente militarmente.

Questi sviluppi cruciali dimostrano che il governo federale è sulla strada giusta per rafforzare gli interessi di difesa e sicurezza del Paese. I piani potrebbero rivelarsi la chiave per una forza armata moderna e potente, adatta alle sfide del futuro.