Violento attacco contro i partecipanti al CSD a Görlitz: la polizia sta indagando!
Dopo il CSD di Görlitz del 27 settembre 2025 sono in corso indagini su un'aggressione a un quattordicenne. Tolleranza e sicurezza al centro.

Violento attacco contro i partecipanti al CSD a Görlitz: la polizia sta indagando!
Sabato sera si è verificato uno spiacevole incidente a Görlitz nell’ambito del 4° Christopher Street Day (CSD), che si è svolto all’insegna del motto “Accettazione, Amore, Uguaglianza!” stava in piedi. Nonostante l'atmosfera positiva in cui centinaia di persone hanno marciato per la città per manifestare a favore della tolleranza e della diversità, la polizia sta indagando sul sospetto di lesioni personali gravi. Un quattordicenne è stato leggermente ferito da diversi ignoti e ha dovuto ricorrere alle cure mediche. Resta da vedere in che misura questo episodio sia legato alla riunione del CSD già conclusa e se le persone coinvolte, sia la persona lesa che l'autore del reato, abbiano preso parte al CSD MDR.
Il CSD di Görlitz, svoltosi il 27 settembre, non ha attirato solo energie positive. Mentre l'evento è stato ben protetto dalla polizia per garantire la convivenza pacifica, circa 100 estremisti di destra provenienti da Germania e Polonia si sono mobilitati per una contromanifestazione attraverso i social network. La polizia ha assicurato che uno scontro diretto tra i gruppi fosse impedito inviando i partecipanti al CSD e i contromanifestanti sullo stesso percorso in un momento diverso, ma a una distanza di circa 200 metri. Secondo il rapporto della polizia non ci sono stati disordini né feriti, il che è un segnale positivo, ma riflette anche la crescente tensione nella regione [n-tv].
Le sfide degli eventi CSD
Gli avvenimenti legati alla CSD di Görlitz non sono un caso isolato. La scia di ostilità e di odio crescente contro le persone queer attraversa numerose parate del CSD, non solo in Sassonia, ma anche a livello nazionale. Con centinaia di migliaia di partecipanti in città come Berlino, Amburgo e Colonia, le sfilate dimostrano una forte solidarietà, ma sono spesso accompagnate da una grande presenza di polizia. Ad esempio, anche il CSD di Bautzen è stato tenuto sotto protezione della polizia per evitare azioni violente di disturbo, il che illustra ancora una volta la difficile situazione in cui si trovano attualmente gli eventi LGBTQ+, come riporta Tagesschau.
Particolarmente preoccupante è l’aumento degli insulti e degli attacchi fisici contro gli eventi CSD. L'anno scorso un uomo è stato aggredito in un CSD a Braunschweig, il che ha portato alla decisione di impiegare ulteriori forze di sicurezza private. Anche al CSD di Colonia si sono verificati episodi di dichiarazioni estremiste di destra e omofobe, il che sottolinea la necessità di notevoli misure di sicurezza.
Questa situazione non solo evidenzia l’urgenza di fare di più per proteggere e accettare le persone LGBTQ+, ma mostra anche quanto sia importante continuare questa lotta per l’uguaglianza e la tolleranza non solo durante gli eventi della CSD, ma anche nella vita di tutti i giorni. La CSD è più di una semplice celebrazione: è un simbolo profondamente radicato contro la discriminazione e per una convivenza armoniosa nella nostra società.