Görlitz diventa un hotspot del timone costiero: Olympic Dreams at Lake Berzdorfer!

Görlitz diventa un hotspot del timone costiero: Olympic Dreams at Lake Berzdorfer!

Görlitz, Deutschland - Sarà eccitante in Görlitz! Dal 2028 il timone costiero sarà olimpico e la città si sta preparando a ottenere una spinta nel più vero senso della parola. Al Berzdorfer See, che è considerato il luogo ideale grazie al vento e alle onde di West, i rematori di Görlitz si sono concentrati su questo sport eccitante. Le competizioni sono uno spettacolo reale e accattivante appassionati di sport acquatici. Ogni corsa che dura meno di tre minuti è decisa da uno sprint a eliminazione diretta, pieno di adrenalina, in cui due coppie di canottaggio devono precipitare sulle barche contemporaneamente, quindi padroneggiare un percorso di slalom impegnativo e presto tornare alla linea di partenza.

La storia del Görlitz Rowing Club, che è stato fondato solo nel 2019, è ancora giovane, ma l'impegno dell'associazione è eccezionale. Al fine di promuovere ulteriormente lo sport, sono già state acquistate barche in cima alla costa. E i costi per questo sono impressionanti: circa 5.000 euro per una singola barca e circa 10.000 euro per un doppio. Un totale di circa 20 rematori attivi sono attualmente nel club che hanno anche pubblicità per nuovi membri. Se sei interessato, puoi venire ad allenarti ogni giovedì.

una base di stato in vista

I rematori di Görlitz si sono preparati un obiettivo ambizioso: vogliono stabilire una base statale. È prevista una casa di canottaggio sul lago Berzdorfer, che dovrebbe offrire sale di formazione, un seminario, un ufficio per allenatori e persino alloggi. Il completamento della base è previsto entro la fine del 2026. Questa infrastruttura è di fondamentale importanza, poiché metà della squadra nazionale si è già allenata a Görlitz e sono collegati atleti di spicco come il doppio campione olimpico Karl Schulze.

Attenzione particolare è prestata alla promozione di giovani talenti. Henning Schramm del Landesruderverband sarà sempre più coinvolto nell'autunno per formare atleti competitivi dai rematori pieni di speranza che potrebbero anche essere in grado di brillare sul palcoscenico olimpico. La cooperazione con la Federal Rudest Association e la Saxon Association mostra che lo sport sta diventando sempre più importante e non senza motivo.

canottaggio costiero sull'anticipo

Lo sport completamente nuovo, che celebrerà la premiere ai Giochi Olimpici di Los Angeles, richiede non solo la forza fisica, ma anche le capacità tecniche e un pronunciato orientamento spaziale. La squadra nazionale tedesca nel canottaggio costiero ha già preso i primi passi per prepararsi in modo ottimale. Il 27 giugno 2025, il team era ospite del TSG ResearchLab di Zuzenhausen per provare in una diagnostica psicologica sportiva. Si trattava di testare le prestazioni cognitive sotto lo stress fisico, una combinazione innovativa di procedure di test classiche e scenari di realtà virtuale. È impressionante il modo in cui lo sport si sviluppa e l'allenatore nazionale Adrian Bretting vede progressi promettenti che migliorano questa fase di transizione per gli sport competitivi.

L'anticipazione per le Olimpiadi è già evidente in Görlitz. Il percorso verso il successo nelle file costiere conduce attraverso lo spirito di squadra, la tecnologia e la solida cura per gli atleti; Ed è quello che il Görlitz Rowing Club con i suoi piani promettenti è molto avanti.

Se vuoi saperne di più sugli sviluppi nel canottaggio di Görlitz, puoi trovare gli entusiasmanti rapporti su sächsche sächsche inseguimento.

Details
OrtGörlitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)