Controlli di confine in Lusatia: Jobs in pericolo - Proteste annunciate!

Controlli di confine in Lusatia: Jobs in pericolo - Proteste annunciate!
Görlitz, Deutschland - Oggi, il 3 luglio 2025, le persone al confine tedesco-polacco affrontano nuove sfide. La Polonia ha deciso di introdurre controlli di confine alle sue transizioni da questo lunedì al 5 agosto. Questa misura garantisce volti interessati nelle aziende di Lausitz, che temono i dipendenti prevalentemente polacchi. Frank Großmann, capo dell'ufficio IHK Görlitz/Zittau, riferisce che c'è già stato un licenziamento. I dipendenti polacchi si vedono fortemente inquinati per lavoro da lunghe deviazioni fino a 60 chilometri, motivo per cui alcuni rinunciano al loro posto. Questa situazione potrebbe mettere in pericolo il mercato del lavoro nella regione, che dipende fortemente da questo lavoro di confine.
Inoltre, sabato prossimo è prevista una manifestazione contro i controlli di confine tedeschi sul lato polacco del ponte della città di Görlitz. L'umore è teso, mentre gli effetti di queste misure stanno diventando sempre più chiari. Radio Lausitz ha riferito alle società interessate e alle preoccupazioni dei dipendenti.Sempre più aziende si lamentano del fatto che lo scambio economico dai controlli di frontiera soffre. Queste misure fanno parte di una strategia nazionale per combattere la migrazione illegale, che è stata implementata ai confini in Polonia per un anno. zdf Informa che i controlli nell'area di confine tra Mecklenburg-Werstern Pomeria e Polland. La polizia federale ha sollevato una rete per la sorveglianza qui, che include controlli su allenatori e furgoni.
L'equilibrio di questi controlli di confine è miscelato. Mentre secondo il Tagesschau tra il 2023 e agosto 2024, le applicazioni di Asylum sono state rilasciate circa il 40 percento a causa del controllo aumentato a causa del controllo aumentato a causa di un controllo aumentato a causa del controllo aumentato a causa di un controllo aumentato a causa del 40 percento. Tuttavia, l'onere ad alto costo per la polizia federale e gli ingorghi del traffico risultanti sono un grave problema.
Il sindaco di Francoforte René Wilke riconosce l'efficacia di questi controlli, ma vede i loro effetti negativi sulla qualità della vita nella regione di confine e sulle relazioni tra Germania e Polonia. Aleksandra Wypij, proprietario di un ristorante di Slubice, si lamenta anche dei lunghi ingorghi che colpiscono significativamente il piccolo commercio di confine. Sempre più voci si chiedono se il danno economico sia permanente, mentre il ministro federale degli interni Nancy Faeser sta prendendo in considerazione un'estensione dei controlli che avrebbero iniziato a scadere nel marzo 2025.
Lo sviluppo rimane entusiasmante e tutti i soggetti coinvolti devono adattarsi alle mutate circostanze. Si spera che venga trovata una soluzione che tenga conto sia degli interessi di sicurezza che della realtà economica.
Details | |
---|---|
Ort | Görlitz, Deutschland |
Quellen |