Controlli di frontiera tra Germania e Polonia: Tusk sotto pressione!

Controlli di frontiera tra Germania e Polonia: Tusk sotto pressione!
Görlitz, Deutschland - Il primo ministro della Polonia Donald Tusk è attualmente di fronte alla pressione dopo che la sua coalizione a sinistra centrale è stata sconfitta nelle recenti elezioni. Nel mezzo di sondaggi che indicano un declino del sostegno per il suo governo, Tusk ha annunciato che sarebbero stati i controlli delle frontiere al confine tedesco-politico da lunedì 7 luglio. La legge e la giustizia del partito nazionale di opposizione populista (PI) hanno anche chiesto queste misure, che devono essere prevenute in risposta a un numero presumibilmente crescente di "illegali" dalla Germania. Particolarmente esplosivo: i radicali di destra polacchi hanno iniziato ad andare a "Border Patrol" e infastidiscono i video che circolano su Internet. La situazione si sta sviluppando sempre più in un argomento di discussione calda nei media e tra i cittadini, molti parlano fino a 8.000 "illegali" che attraversano il confine di notte.
Per Tusk, il conflitto di confine potrebbe essere una sfida politica, soprattutto perché ha in programma di ispezionare il confine mercoledì. Secondo i media, il suo governo ha risposto solo esitante alla diffusione di false informazioni, il che dà l'impressione che la politica migratoria della Germania sia una causa per il problema delle frontiere. Mentre esiste un discorso politico altamente teso, resta da vedere come Tusk reagisce alle crescenti accuse.
situazione politica di Tusk
Nel mezzo di questi sviluppi, il recente presidente della Polonia Karol Nawrocki Tusk Scharf e chiede la cooperazione. Parla di oltre 50.000 proteste contro il conteggio delle elezioni presidenziali, che aumenta ulteriormente la pressione politica sulla zanna. Nawrocki chiede a Tusk di porre fine all'isteria e al rispetto della democrazia polacca. In passato, Tusk ha indicato di sostenere un nuovo conteggio dei voti, ma ciò potrebbe riscaldare solo le tensioni tra i diversi campi politici.
Come si svilupperà la situazione? Rimane eccitante. Le continue proteste e le reazioni dei vari attori politici indicano che c'è molto in moto. I prossimi giorni potrebbero essere decisivi per il futuro politico sia in Polonia che nella regione. Si spera solo che si trovi una soluzione che rafforzi la fiducia tra i paesi.
Per ulteriori approfondimenti sulla situazione, dai un'occhiata più da vicino alle fonti: taz.de e spiegel.de .
Details | |
---|---|
Ort | Görlitz, Deutschland |
Quellen |