New DLR Institute in Zittau: 32 milioni di euro per Green Future!

New DLR Institute in Zittau: 32 milioni di euro per Green Future!

Zittau, Deutschland - In Zittau, nel cuore della Lusazia superiore, è avviato uno sviluppo estremamente significativo: la costruzione di un nuovo istituto per i processi industriali poveri, che è responsabile dal Centro tedesco per Aerospace (DLR) . Un totale di 32 milioni di euro derivano in questo ambizioso progetto, che è completamente coperto da finanziamenti. La pietra della fondazione è stata posta nel giugno 2024 e il lavoro dovrebbe essere completato entro la fine del prossimo anno. Il nuovo istituto è in costruzione su una spaziosa area di 1,58 ettari tra Schramm, Hochwald- e Friedrich-Schneider-Straße.

Il DLR ha fondato l'Istituto nel 2019 per far avanzare la decarbonizzazione di vari settori. Oltre alla posizione di Zittau, attualmente c'è anche uno a Cottbus, dove 32 dipendenti nella ricerca e nell'amministrazione stanno già lavorando. Il numero di dipendenti dovrebbe salire a 60, che non solo mostra un buon talento per gli sviluppi economici, ma rafforza anche la cooperazione con partner regionali, come il produttore di snack Lorenz e il produttore di carta specializzato Felix Schoeller . In questo modo, l'efficienza energetica nella produzione deve essere aumentata e i combustibili fossili devono essere ridotti nella produzione di alimenti, carta e altri materiali.

progressi attraverso l'innovazione

Una preoccupazione centrale del nuovo istituto è lo sviluppo di pompe di calore ad alta temperatura per l'uso del calore dei rifiuti, che sono indispensabili per un approvvigionamento energetico sostenibile nell'industria. L'industria ha un'alta necessità di approvvigionamento di calore industriale: circa il 70 % dell'energia richiesta è richiesto sotto forma di calore, con solo circa il 15 % di questi calore fornito dalle tecnologie rinnovabili. La maggior parte continua a provenire da combustibili fossili, che genera elevate quantità di gas serra, in particolare CO₂. Ecco perché sono necessarie soluzioni innovative per progettare processi di produzione con emissioni di CO₂ minime. Tra le altre cose, il DLR si occupa della conversione di centrali elettriche a carbone in fornitori di energie poveri e ha lanciato numerosi progetti, incluso lo sviluppo di una metodologia di progettazione per circolarità per la rifornimento delle materie prime.

Alcuni degli altri progetti DLR includono lo sviluppo di soluzioni energetiche per industrie difficili che non possono essere semplicemente passate a sistemi elettrici, in particolare l'industria siderurgica. L'attenzione è rivolta alla sostituzione del carbone e della coca cola per idrogeno. L'uso di idrogeno potrebbe essere una vera rivoluzione nell'area dell'approvvigionamento energetico, poiché non è solo efficiente, ma contribuisce anche in modo significativo alla riduzione della CO₂.

Ricerca e insegnamento in Focus

Oltre alla ricerca, il DLR offre anche numerose opzioni per gli studenti che sono interessati a argomenti come il calore del processo verde o i concetti di decarbonizzazione. Le tesi di Bachelor e Master e promozioni su questi argomenti innovativi sono nel programma. Pertanto, l'Istituto non è solo un Center for Scientific Excellence, ma anche un futuro luogo di addestramento per gli specialisti di domani.

Nel complesso, si può dire che il nuovo istituto DLR di Zittau è un passo importante nella giusta direzione per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici del futuro. Le iniziative sviluppate lì potrebbero non solo supportare le aziende locali, ma anche aprendere la strada a un settore più sostenibile e stabilire un segno nella lotta contro i cambiamenti climatici. Un progetto che "è lì" e non solo la regione, ma l'intero settore.

Per ulteriori informazioni, visitare le pagine del DLR e il cluster per la decarbonizzazione, che offrono preziose informazioni sui processi e sui progetti. Sächsische.de su corrente dell'edificio dlr.de e [cluster-dekarbonization.de] (https://www.cluster-dekarbonization.de/de/themen/forschung-und-lehre/dlr-e-e-e-e-v-f%C3%bcr-co2-ARME- INDUSTRIAL PROVER.S.HTML) Fornire informazioni più profonde sulla ricerca e sullo sviluppo di queste tecnologie orientato al futuro.

Details
OrtZittau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)