Consacrazione del sacerdote in Germania: bassa e crisi storica della fede!
Consacrazione del sacerdote in Germania: bassa e crisi storica della fede!
Görlitz, Deutschland - La situazione delle professioni sacerdotali in Germania è preoccupante. Il vescovo Wolfgang Ipolt sottolinea che il numero di sacerdoti consacrati ha raggiunto un minimo storico. Nel 2024, solo 29 uomini furono consacrati ai sacerdoti, uno sviluppo che interpretava come un riflesso della fede in calo in Germania. "Le professioni sacerdotali devono essere incoraggiate invece di aspettarle semplicemente", afferma Ipolt, che sottolinea che esistono meno cellule di fede vivace da cui tali chiamate possono emergere. Nel 2019, Papa Francesco ha già parlato di una "erosione" di fiducia nel paese. Ci sono anche fattori demografici come le nascite di caduta e un invecchiamento della popolazione. Queste sfide contribuiscono alla situazione drammatica.
Tiziano Janzen, presidente della Conferenza del procedimento per il seminario tedesco e lui stesso candidato per il sacerdote, vede la crisi della fede come una causa principale della mancanza di sacerdoti e credenze. Secondo Janzen, il declino dei credenti impedisce l'emergere di giovani sacerdoti. Tuttavia, il celibato, che è un ostacolo per molti giovani, è accettato e può essere vissuto per convinzione.
una statistica discutibile
I numeri sono allarmanti: il numero di consacrazioni è diminuito continuamente dal 1962. Nel 1962, 557 nuovi sacerdoti sono stati consacrati, un valore che è stato schiantato ogni anno dal 2008. Negli ultimi anni, il numero di nuovi ingressi ai seminari dei preti diocesani è stato nella doppia gamma di ingeni per diversi anni - nel 2022 ci sono stati persino di 50 ingressi in Germania. Questo sviluppo chiarisce che molto è stato in ARGE negli ultimi decenni.
In vista dello studio del sacerdote, che è stato pubblicato dalla conferenza tedesca dei vescovi nel 2024, si può vedere che le famiglie numerose hanno un impatto positivo sulla probabilità delle professioni sacerdotali. "Affrontare i sacerdoti professionalmente con la questione della fede rimane una sfida", afferma il Prof. Dr. Matthias Sellmann, direttore dello Zap: Bochum. L'indagine su 847 candidati di sacerdoti tra il 2010 e il 2021 ha mostrato che la maturità umana e la capacità di agire in una struttura sociale complessa sono aspetti centrali per una chiamata di successo.
una chiamata alla preghiera
Bishop Ipolt parla per un atteggiamento positivo nei confronti di una chiamata e sottolinea quanto sia importante la preghiera per i giovani in relazione alla loro chiamata. Promette il successo se leggono regolarmente il Vangelo e mantengono la pratica della fede. Attualmente ci sono altri due candidati per i sacerdoti nella sua stessa diocesi. Una vivace parrocchia, come quelle di Wittichenau, mostra come i fattori sociali e una pratica liturgica attiva possono contribuire all'emergere di chiamate. Diverse professioni sacerdotali si sono sviluppate lì contro la tendenza.
Alla fine, tuttavia, è un costante processo di supporto e supporto che la chiesa deve iniziare. "C'è qualcosa" per incoraggiare i giovani a farsi strada nel servizio sacerdotale. La preghiera per gli appelli è indispensabile. Bishop Ipolt ha seguito questo percorso per 46 anni e non se ne è rimasto fino ad oggi.
For further information on the developments in the priestly profession in Germany, we refer to the reports of dbk.de
Details | |
---|---|
Ort | Görlitz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)