REICHENBACH CHEERS: Fusion of Waldhufen e Vierkirchen si sono fermati!
REICHENBACH CHEERS: Fusion of Waldhufen e Vierkirchen si sono fermati!
Görlitz, Deutschland - Il 10 luglio 2025, la fusione dei comuni di Waldhufen e Vierkirchen è ora finalmente fuori dal tavolo. Il tribunale amministrativo di Dresda ha stabilito a giugno che la fusione sotto il nome Waldhufen-Vierkirchen non può essere provvisoriamente possibile. Questa decisione porta una serie di conseguenze per le comunità colpite nel distretto di Görlitz.
Il distretto di Görlitz ha originariamente approvato la fusione alla fine del 2024 e l'associazione era prevista per completare l'associazione il 1 ° gennaio 2024. Tuttavia, la Corte fece questa approvazione un ictus nel caso della fattura e della città di Reichenbach, che temeva per la sua forza amministrativa, giustamente data. Il sindaco Carina Dittrich è stato sollevato dalla decisione del tribunale, in quanto vi è stato paura di una massiccia perdita di competenza amministrativa.
Dettagli della decisione
Nella sua decisione, la settima camera del tribunale amministrativo ha stabilito che il comune di Vierkirchen non deve fuggire dalla comunità amministrativa con la città di Reichenbach e il comune di Königshain. Inoltre, non è possibile trasferirsi all'Associazione amministrativa di Diehsa, a cui gli zoccoli forestali volevano appartenere in futuro. Questa decisione è stata determinata in una domanda urgente di Reichenbach, che la Corte ha considerato ammissibile e giustificato. Ha anche visto le indicazioni per una possibile violazione della legge di auto -governo comunale della città di Reichenbach. La decisione del distretto, che ha ordinato la partenza di Vierkirchen, avrebbe potuto violare la legge saxone sulla cooperazione locale.
Il sindaco di Vierkirchen, Andrea Weise, vede i risultati di una decisione parallela dei cittadini del 2024, in cui l'80% degli elettori ammissibili ha votato per la fusione, come chiaro. Tuttavia, questo apparentemente aveva trovato troppo scarso peso e attenzione ai preparativi per la fusione. I cittadini: Inside e i partecipanti ora non hanno altra scelta che aspettare i prossimi passi nel Consiglio comunale, che devono essere discussi a luglio. Il sindaco Weise ha già espresso grandi aspettative.
Il futuro delle comunità
Ciò che ora è in gioco per le comunità è di gran lunga. Un'uscita di Vierkirchen della comunità amministrativa avrebbe comportato una perdita di circa 1600 abitanti, che avrebbero vacillato la struttura amministrativa di Reichenbach. Inoltre, il codice postale di Vierkirchen rimane identico a quello di Reichenbach, che potrebbe offrire un certo senso di continuità per i cittadini. Il pastore Andreas Fünfstück ha anche sottolineato che le parrocchie di Waldhufen e Vierkirchen sono già unite, il che rende la situazione amministrativa un po 'più complicata.
Reichenbach ora vede la sfida di decidere insieme al distretto di Görlitz se si desidera presentare una denuncia contro la sentenza del tribunale amministrativo o attendere chiarimenti nel procedimento principale. Il portavoce del distretto Kevin Schlei ha avvertito che una decisione finale potrebbe richiedere anni.
Finché la situazione per i cittadini: all'interno di Waldhufen e Vierkirchen non è sicura. Ciò che è certo è che tutti i soggetti coinvolti devono ora tenere d'occhio gli sviluppi per poter reagire rapidamente ai cambiamenti.
Per ulteriori informazioni, gli articoli di sächsis./a> Medienervice Sachsen da consultare.
Details | |
---|---|
Ort | Görlitz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)