Ondata di caldo in Sassonia: temperature record inondano la regione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ondata di caldo in Sassonia il 13 agosto 2025: temperature record fino a 36 gradi, le previsioni meteo avvertono di temporali e siccità.

Hitzewelle in Sachsen am 13.08.2025: Rekordtemperaturen bis zu 36 Grad, Wetterprognosen warnen vor Gewittern und Trockenheit.
Ondata di caldo in Sassonia il 13 agosto 2025: temperature record fino a 36 gradi, le previsioni meteo avvertono di temporali e siccità.

Ondata di caldo in Sassonia: temperature record inondano la regione!

Attualmente in Sassonia si sta svolgendo uno spettacolo davvero caldo: l'ondata di caldo sta raggiungendo il suo culmine e fa sudare tra gli abitanti. Mercoledì a Halle/Lipsia sono stati misurati l'incredibile temperatura di 34,5 gradi, mentre altre località come Holzhausen (34,2 gradi) e Plauen (33,5 gradi) non sono da meno. Dopo l'estate calda, giovedì continuerà a fare caldo, con temperature massime comprese tra 34 e 36 gradi. Un debole vento da est non allevierà il caldo estremo, ma anzi lo intensificherà. La LVZ riferisce che probabilmente nei prossimi giorni la temperatura non scenderà sotto i 32 gradi, anche se in montagna sono attesi valori leggermente più freschi tra 30 e 34 gradi.

Dopo una notte costantemente calda, in cui le temperature sono scese solo tra 21 e 16 gradi, venerdì il caldo è entrato in una nuova fase. Con temperature che nel pomeriggio raggiungono i 37 gradi, i Sassoni devono prepararsi per un periodo faticoso. Inoltre la nuvolosità, in parte variabile, potrebbe portare anche rovesci o temporali a livello regionale.

I cambiamenti climatici sono chiaramente evidenti

Questa ondata di caldo non è solo un fenomeno temporaneo, ma è direttamente correlata alle mutevoli condizioni climatiche in Sassonia. Negli ultimi anni, soprattutto nel 2022, la regione ha vissuto un anno estremo con temperature record di 39,2 gradi a Dresda. Un’amara eredità di questo caldo sono le conseguenze negative come gli incendi boschivi, l’abbassamento delle falde acquifere e una notevole carenza di precipitazioni. Nel suo rapporto T-online mostra che le temperature annuali sono aumentate di 2,1 gradi Celsius e che il numero di ore di sole è aumentato del 29% rispetto agli anni dal 1961 al 1990.

Gli effetti sono evidenti anche sull’agricoltura. Anche se inizialmente si è tratto beneficio da una buona umidità del terreno, molte aspettative di rendimento ora stanno soffrendo. La resa del grano invernale quest’anno è di 68,7 decitoni per ettaro, un valore inferiore ai valori del 2021. I produttori di frutta e verdura stanno lottando con condizioni meteorologiche estreme, mentre la vendemmia del vino è buona in termini di qualità ma soffre in quantità.

Previsioni a lungo termine e misure necessarie

I luminari della ricerca sul clima avvertono: si prevede che i prossimi dieci anni saranno ancora più caldi e secchi, il che non potrà che aumentare il rischio di ulteriori eventi meteorologici estremi come ondate di caldo o forti piogge. Nei suoi ultimi rapporti, il WWF sottolinea che la causa principale di questi sviluppi preoccupanti è l’uomo. Secondo un rapporto del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, la temperatura della superficie terrestre è aumentata più rapidamente che mai negli ultimi 2.000 anni, il che potrebbe provocare in futuro ulteriori inondazioni costiere.

Alla luce di questi sviluppi, sarà urgentemente necessario che la Sassonia e l’intera regione affrontino le sfide del cambiamento climatico. Sono necessarie non solo misure di politica energetica, ma anche soluzioni ecologiche per rafforzare la resilienza della natura. Il ripristino delle pianure alluvionali naturali e la rinaturalizzazione dei corpi idrici potrebbero rappresentare passi cruciali verso un’efficace protezione dalle inondazioni.