Pericolo di insolvenza in Sassonia-Anhalt: le medie imprese lottano per la sopravvivenza!
Nella Sassonia-Anhalt il numero delle insolvenze è aumentato notevolmente, mentre il contesto economico è caratterizzato dall'incertezza. Le aziende lottano per l’esistenza.

Pericolo di insolvenza in Sassonia-Anhalt: le medie imprese lottano per la sopravvivenza!
Nel recente passato la situazione delle insolvenze in Germania ha attirato sempre più attenzione, soprattutto tra le imprese di medie dimensioni. Ciò riguarda anche la Sassonia-Anhalt, dove i numeri sono in costante aumento dal 2021, ma rimangono al di sotto dei valori pre-pandemia. Forte MDR Le ultime statistiche sono preoccupanti. Nel settembre 2024, 1.481 aziende a livello nazionale hanno dichiarato fallimento, il che rappresenta un aumento del 14% rispetto all’anno precedente e un massiccio aumento del 64% rispetto alle medie dal 2016 al 2019.
Sono particolarmente colpite le aziende più piccole, come nel caso dell'impresa di costruzioni metalliche, la cui dipendente Maria Kiernicki è una madre single e lavora a tempo parziale. Questo è raro nelle costruzioni metalliche e Kai Grundel, amministratore delegato del produttore di carne e salumi Delikata, si vede in una situazione simile. Secondo lui il suo settore soffre a causa della cattiva situazione dell'ordine e non è escluso il rischio di un fallimento, anche se Grundel spera di potersi stabilizzare con un processo di ristrutturazione.
L’impatto della pandemia della corona
Secondo Steffen Müller, esperto di insolvenze, l’attuale recessione e le conseguenze della crisi del coronavirus hanno una chiara influenza sull’aumento dei numeri. Prima della pandemia, le misure di aiuto statale e la sospensione dell’obbligo di dichiarazione di fallimento hanno portato a un calo dei fallimenti nel 2020. Su 15.800 procedure, si tratta di una diminuzione di quasi il 16% rispetto al 2019, ma è più probabile che si tratti di un effetto temporaneo. Il sostegno dello Stato ha aiutato molte aziende a garantire la propria liquidità prima che la realtà colpisse nuovamente e dovessero affrontare le conseguenze della crisi Bundesbank determina.
Nella Sassonia-Anhalt le insolvenze sono aumentate in modo meno drammatico rispetto alla media nazionale. Tuttavia, va detto che il panorama delle start-up nella regione si è notevolmente ridotto. Questo è un segnale di avvertimento per la stabilità economica nella regione. Un esempio di ciò è A2B Piping Solutions GmbH, che ha dichiarato fallimento all’inizio del 2025, seguita da numerose altre aziende che hanno fatto lo stesso passo.
Altri fallimenti
L'elenco delle società insolventi si estende a Magdeburgo e ai suoi dintorni. Oltre alla A2B Piping Solutions GmbH, hanno dichiarato fallimento anche la Stock Dach GmbH e la HOME ENERGY MAGDEBURG GmbH & Co. KG. Questi rapporti positivi riflettono l'atmosfera tesa nelle imprese di medie dimensioni, dove da un lato alcune aziende sfidano la tendenza con misure di ristrutturazione, ma dall'altro la perdita di ordini rappresenta anche un grosso problema per innumerevoli aziende. Anche il settore della ristorazione è particolarmente colpito, come nel caso della SCHACHT und ROSEN Gastronomie GmbH di Halle (Saale), che ha dichiarato anch'essa istanza di fallimento nel gennaio 2025.
Per molti dipendenti, compresi i cinque dipendenti Delikata che hanno perso il lavoro durante la ristrutturazione, questi sviluppi sono spesso associati a preoccupazioni esistenziali. L'incertezza sulla sicurezza del proprio posto di lavoro mette a dura prova le persone in Sassonia-Anhalt e ben oltre. Se la situazione economica non diventasse più stabile, potremmo aspettarci sviluppi ancora più negativi nel panorama aziendale.
In sintesi si può affermare che le insolvenze delle imprese di medie dimensioni rappresentano un problema crescente, sia in Sassonia-Anhalt che a livello nazionale. Resta da sperare che le aziende e i dipendenti trovino sostegno durante questo periodo difficile e che vengano sviluppate strategie efficaci per guidare la ripresa economica.