Carenza di insegnanti in Sassonia: oltre il 40% degli insegnanti lavora a tempo parziale!
Nell'anno scolastico 2023/24, il 40,8% degli insegnanti in Sassonia lavora a tempo parziale, una percentuale superiore alla media nazionale del 43,1%.

Carenza di insegnanti in Sassonia: oltre il 40% degli insegnanti lavora a tempo parziale!
In Sassonia è particolarmente evidente nell’anno scolastico 2023/24 che oltre il 40% degli insegnanti lavora a tempo parziale. Attualmente il tasso è pari al 40,8%, il che rappresenta un aumento significativo rispetto ai Länder confinanti. La Turingia ha un tasso di part-time pari solo al 23,0%, seguita dalla Sassonia-Anhalt con il 23,1% e dal Brandeburgo, dove il 29,3% degli insegnanti è impiegato a tempo parziale. Questo fornisce questi numeri LVZ.
La tendenza a livello nazionale non è molto diversa: la quota a tempo parziale degli insegnanti ha raggiunto un nuovo massimo pari al 43,1%. Qui le donne sono chiaramente avvantaggiate, perché oltre il 50% delle insegnanti donne lavora a tempo parziale, mentre per i colleghi uomini la percentuale è solo del 22,6%. notizie quotidiane segnalato. Ciò suggerisce che l’istruzione scolastica in Germania dipende maggiormente dalla flessibilità degli insegnanti.
Tassi elevati di part-time nel corpo docente
Solo rispetto all'anno precedente la percentuale di lavoro a tempo parziale è salita dal 42,3% a questo nuovo livello record. IL statistiche mostrano che oltre il 25% degli insegnanti ha ormai più di 50 anni e addirittura il 10% ha più di 60 anni. Tutti questi fattori potrebbero avere un impatto negativo sulla qualità dell’insegnamento, poiché gli insegnanti più anziani spesso lottano per tempi di insegnamento più brevi.