Caos sulla RE6: enormi restrizioni tra Chemnitz e Lipsia!
Restrizioni sulla linea espressa regionale RE6 tra Lipsia e Chemnitz: problemi tecnici e atti vandalici portano a un minor numero di treni.

Caos sulla RE6: enormi restrizioni tra Chemnitz e Lipsia!
Per molti pendolari e viaggiatori tra Chemnitz e Lipsia le ultime settimane sono state tutt'altro che piacevoli. L’espresso regionale RE6, un collegamento importante nel trasporto ferroviario, è interessato da massicce restrizioni. Così riportato MDR che non tutti i treni percorrono questa tratta, il che significa che su un treno su tre c'è meno spazio disponibile. Questa situazione non è solo sfavorevole a causa dei posti limitati, ma anche perché gli atti vandalici, come il lancio di pietre contro un vagone, causano problemi tecnici e malfunzionamenti dei veicoli che interrompono permanentemente il regolare funzionamento.
La Mitteldeutsche Regiobahn (MRB) ha reagito e utilizza un autobus espresso tra Lipsia e Chemnitz che circola senza fermate. Si prevede tuttavia che le restrizioni continuino anche nei prossimi giorni. Particolari difficoltà sono causate dai treni a due piani, che hanno subito ripetute rotture per guasti tecnici e problemi ai gas di scarico dei diesel, che provocano disagi da settimane. La situazione è così tesa che l'associazione passeggeri ProBahn Germania Centrale critica come inaccettabili l'elevata percentuale di guasti e la tecnologia inadeguata. Economia in Sassonia descrive inoltre che l'infrastruttura ferroviaria su questa tratta è a binario unico, il che rende le operazioni ulteriormente vulnerabili alle interruzioni.
Problemi con danni da atti vandalici
Un altro aspetto che aggrava la situazione sono i danni causati dagli atti vandalici. Venerdì un vagone ferroviario è stato gravemente danneggiato da una pietra lanciata, per cui la porta d'ingresso e il parabrezza necessitavano di riparazioni. Ciò causa ulteriori ritardi e limita ancora di più la disponibilità dei treni. La MRB ha quindi deciso che il treno sostitutivo, composto da più automotrici, potrà essere utilizzato solo con capacità ridotta e quindi con meno posti a sedere. Anche se gli autobus sostitutivi e i treni di soccorso arrivano sporadicamente, i passeggeri rimangono insoddisfatti.
Il guasto tecnico verificatosi lunedì su un treno a due piani è solo la punta dell'iceberg Vapore ferroviario determina. I viaggiatori dovrebbero quindi informarsi costantemente prima di iniziare il viaggio per evitare spiacevoli sorprese.
È urgentemente necessaria una soluzione a lungo termine
Le sfide sulla tratta Lipsia-Chemnitz non sono nuove e resta da vedere quando si verificheranno i miglioramenti tanto necessari. L’elettrificazione prevista e l’espansione a doppio binario della linea potrebbero offrire una soluzione, ma ci sono ritardi nella pianificazione del progetto e finanziamenti limitati. Ciò porta insoddisfazione e critiche, come osserva ProBahn. I passeggeri non vogliono solo misure a breve termine, ma piuttosto una soluzione sostenibile al problema che affligge questa linea spezzata da così tanto tempo.
Chiunque viaggi su questa rotta deve continuare a essere preparato per tempi incerti. Ci auguriamo di vedere presto miglioramenti che forniranno ai viaggiatori maggiore sicurezza e affidabilità e porranno fine a questa seccatura!