L'Istituto tedesco di letteratura di Lipsia: 30 anni di impulsi creativi!
Lipsia celebra dal 1995 lo sviluppo dell'Istituto di letteratura tedesca, un'istituzione per la creazione e lo scambio letterario.

L'Istituto tedesco di letteratura di Lipsia: 30 anni di impulsi creativi!
Nel cuore della letteratura tedesca vive un'imponente istituzione che rappresenta un trampolino di lancio nel mondo creativo per molti aspiranti scrittori: l'Istituto tedesco di letteratura di Lipsia (DLL). Fondata nel 1995, la DLL si riallaccia ad una lunga tradizione iniziata nel 1955 con l'Istituto di Letteratura “Johannes R. Becher”. Questo non fu solo il primo istituto letterario del suo genere nell'Europa occidentale, ma anche un luogo in cui fu promossa la formazione ideologica e artistica degli autori nello spirito del realismo socialista. Questa informazione ha MDR reso disponibile.
Il precursore della DLL offriva corsi di poesia, prosa e teatro ed era un luogo dove lavoravano insegnanti leggendari come il poeta Georg Maurer. Dopo lo scioglimento dell'istituto nel 1990 a causa di una decisione del Libero Stato di Sassonia, che stabilì che i corsi offerti non soddisfacevano i requisiti di una società democratica, seguirono violente proteste da parte degli studenti. Questi alla fine portarono alla ricostituzione della DLL, che da allora fa parte dell'Università di Lipsia. Il primo direttore, Bernd Jentzsch, fu sostituito da Hans-Ulrich Treichel e Josef Haslinger, che continuarono a dare forma all'istituto.
Diversità e scambio
Oggi il DLL offre un'ampia gamma di corsi di prosa, poesia e scrittura drammatica. Gli studenti imparano in laboratori di scrittura creativa che promuovono lo scambio e la critica costruttiva. Il corso non si è sviluppato ulteriormente solo in termini di corsi che offre; Anche i temi del lavoro studentesco sono cambiati nel corso degli anni. Mentre un tempo la cultura giovanile era un argomento centrale, ora ci sono anche molte questioni politiche che preoccupano gli aspiranti scrittori.
Dal 2006 gli studenti possono conseguire un diploma di bachelor, mentre nel 2009 è stato introdotto un master incentrato su progetti innovativi. Ulrike Draesner ha dato un altro esempio con la sua nomina nel 2018: è stata la prima donna a ricoprire una cattedra alla DLL. Questi sviluppi mostrano la crescente diversità culturale sia tra gli studenti che tra gli insegnanti, che ha un impatto positivo sul clima creativo.
Ambiente di apprendimento coinvolgente
L'atmosfera nel DLL è caratterizzata da un intenso scambio tra studenti e insegnanti, che Kristof Magnusson, laureato e insegnante, sottolinea come particolarmente prezioso. Questo scambio contribuisce alla creazione di una vivace cultura letteraria che produce continuamente nuovi impulsi. Si prevede di pubblicare una volta all'anno un'antologia dal titolo “Tippgemeinschaft” che documenterà il fruttuoso dialogo tra gli studenti. Ogni anno circa 15 candidati sono interessati a un posto in questo rinomato istituto, che testimonia l'alta reputazione e la qualità della formazione.
In sintesi, si può dire che l’Istituto tedesco di letteratura di Lipsia non è solo un’importante istituzione educativa, ma funge anche da hotspot culturale dove si coltiva il talento e germogliano idee creative. La DLL rimane una destinazione attraente per tutti coloro che vogliono imparare l'arte letteraria e immergersi nel mondo della letteratura. Se volete saperne di più sull’istituto potete visitare il sito ufficiale: Literaturinstitut.de.