Lipsia sta lottando per ospitare il Campionato Europeo femminile nel 2029!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Lipsia si candida per gli Europei femminili 2029. La DFB deciderà le sedi entro dicembre 2025.

Leipzig bewirbt sich um die Frauen-EM 2029. DFB entscheidet bis Dezember 2025 über die Austragungsorte.
Il Lipsia si candida per gli Europei femminili 2029. La DFB deciderà le sedi entro dicembre 2025.

Lipsia sta lottando per ospitare il Campionato Europeo femminile nel 2029!

Il 13 giugno 2025, la Federcalcio tedesca (DFB) ha precisato le sue ambizioni di ospitare il Campionato Europeo femminile del 2029. Lipsia è una delle otto città tedesche in lizza per l'appalto. Tra queste figurano anche Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Hannover, Colonia, Monaco e Wolfsburg. Città come Berlino, Rostock e Gelsenkirchen, tuttavia, non sono più candidate alle elezioni, come riporta sportschau.de.

Il presidente della DFB Bernd Neuendorf è ottimista e crede che la Germania possa ospitare un grande festival del calcio. Le restanti sedi sono state scelte bene, sulla base delle raccomandazioni di un gruppo di esperti della DFB, secondo zdfheute.de. In una fase successiva, i documenti finali dovranno essere presentati alla UEFA entro il 27 agosto 2025 prima che il Comitato Esecutivo UEFA decida, alla fine dell’anno, a quale sede verrà assegnato l’appalto.

Uno sguardo al passato

Il Campionato Europeo femminile ha una lunga storia, iniziata con la sua prima edizione nel 1984. La Germania è già stata due volte il paese ospitante, nel 1989 e nel 2001. In entrambi gli anni le donne tedesche sono riuscite a vincere con successo il titolo. L'Inghilterra è attualmente il campione d'Europa in carica dopo aver battuto la Germania 2-1 in un'emozionante finale nel 2022, regalando al prossimo torneo un emozionante retroscena che molti fan attendono con ansia.

I prossimi Campionati Europei femminili si svolgeranno in Svizzera nel 2025. Quindi c'è ancora un po' di tempo fino al grande evento! La Germania, insieme a Belgio e Olanda, ha perso contro il Brasile all’ultima Coppa del Mondo del 2027, ma le speranze per il Campionato Europeo femminile rimangono alte. Oltre alla Germania, anche Danimarca e Svezia in coppia, nonché Polonia, Portogallo e Italia hanno presentato le loro candidature per il 2029.

Prospettive future

Si attende con impazienza la prossima decisione di aggiudicazione. Soprattutto i tifosi della nazionale femminile sono curiosi di vedere quali città diventeranno infine la meta degli appassionati di sport. Agli ultimi Campionati Europei il campo dei partecipanti era già stato ampliato a 16 squadre, il che crea ancora più eccitazione e drammaticità. Dal 2025, la qualificazione avverrà in un sistema di campionato simile alla UEFA Women's Nations League: un cambiamento sensato che potrebbe far avanzare ulteriormente il calcio femminile.

Resta da vedere se gli stadi locali accetteranno il grande spettacolo. La scena calcistica in Germania è pronta per una febbre calcistica ancora maggiore e i preparativi sono in pieno svolgimento. Wikipedia sottolinea che il Campionato Europeo femminile è una delle competizioni più importanti della UEFA per le squadre nazionali di calcio.

Il conto alla rovescia è iniziato: la Germania ospiterà davvero il prossimo grande festival del calcio nel 2029? La risposta è ancora in sospeso, ma l’attesa è ininterrotta!