Lo Zoo di Lipsia celebra la rara progenie del drago di Komodo! Vedi i bambini!
Lo Zoo di Lipsia celebra la nascita dei rari draghi di Komodo. Il terrario appena rinnovato apre il 27 settembre 2025. Visita i nuovi residenti!

Lo Zoo di Lipsia celebra la rara progenie del drago di Komodo! Vedi i bambini!
Ci sono due ragioni per essere felici allo zoo di Lipsia: lo zoo ha recentemente segnalato un notevole successo riproduttivo per i draghi di Komodo. I primi saranno finalmente il 24 settembre 2025 giovani draghi di Komodo schiuso. Queste impressionanti lucertole, che sono tra le più grandi specie viventi della loro specie e possono raggiungere i tre metri di lunghezza, hanno un significato molto speciale perché la loro prole è estremamente rara in Europa. Lo zoo di Lipsia può essere orgoglioso che questo sia il secondo successo riproduttivo dal 2021.
La grande apparizione dei piccoli giganti si avvicina! A partire da sabato prossimo, 27 settembre 2025, i visitatori potranno ammirare la schiusa dei sette draghi di Komodo nel terrario recentemente rinnovato. Questo verrà inaugurato solennemente alle ore 10 e amplia l'insieme storico di acquario e terrario nel Giardino dei Fondatori. In linea con la delicata fusione tra storia e modernità, è stato creato un edificio moderno che fornisce l'habitat a serpenti, tartarughe, alligatori e draghi di Komodo.
Le sfide dell’allevamento della prole
Ma l’allevamento presenta sfide importanti. Le esigenze biologiche ed ecologiche non sono prive di esigenze proprie. Per offrire ai giovani pangolini le migliori condizioni possibili, le condizioni di deposizione delle uova nello zoo sono state simulate in modo che fossero il più vicino possibile alle condizioni naturali di nidificazione. Le uova vengono incubate in un'incubatrice a una temperatura costante di 31°C per un periodo compreso tra 188 e 204 giorni.
Le piccole lucertole del deserto vengono ospitate in un'area sicura separata dagli animali adulti per favorirne in modo ottimale lo sviluppo. Lo Zoo di Lipsia si concentra chiaramente su questo aspetto Programma europeo di allevamento conservativo dell’EAZA e allo stesso tempo è attivamente impegnato nella protezione delle popolazioni selvatiche nell’ambito del “Progetto di conservazione Wae Wuul” in Indonesia.
Minacce ai draghi di Komodo
L’habitat dei draghi di Komodo è sempre più a rischio, anche a causa dei cambiamenti climatici, della perdita di habitat e del bracconaggio. Ciò rende il lavoro degli zoo e i loro programmi di allevamento ancora più importanti, poiché la popolazione dell’isola indonesiana di Flores è già considerata minacciata. I ricercatori dello zoo di Lipsia non solo danno un contributo prezioso alla selezione conservativa, ma anche alla biologia riproduttiva di questa specie speciale, come in un articolo su leipziginfo può essere letto.
Chi visiterà sabato prossimo lo Zoo di Lipsia potrà quindi non solo sperimentare la curiosità dei giovani draghi di Komodo, ma anche dare un'occhiata a un moderno terrario che offrirà ai visitatori un emozionante viaggio attraverso l'evoluzione e il passaggio dalla vita acquatica a quella terrestre. Lo zoo di Lipsia fa davvero ottimi affari con i suoi vari animali e progetti e dimostra quanto sia importante la conservazione della natura - per le persone e gli animali.