Incidente mortale sul lavoro a Lipsia: operaio edile investito da un escavatore!
Incidente industriale mortale a Lipsia: il 13 ottobre 2025 un operaio edile è stato investito da un escavatore e ferito a morte.

Incidente mortale sul lavoro a Lipsia: operaio edile investito da un escavatore!
Lunedì 13 ottobre 2025 un tragico incidente sul lavoro ha scosso il cantiere di Lipsia-Probstheida. Secondo quanto riferisce MDR Un operaio edile è stato investito e intrappolato da un escavatore su rotaia intorno a mezzanotte. Nonostante le misure di salvataggio immediatamente avviate dai vigili del fuoco e dal servizio di soccorso, l'uomo ha potuto essere dichiarato morto solo sul luogo dell'incidente.
L'incidente è avvenuto in Prager Straße, vicino al cimitero di Lipsia Sud, dove attualmente sono in corso lavori di rinnovamento della strada. Questa misura, in vigore dalla fine di agosto 2025, prevede l'ampliamento dei binari del tram, la costruzione di nuove fermate e l'ampliamento delle piste ciclabili. A causa dell'incidente tutti i lavori del cantiere sono stati interrotti Volkszeitung di Lipsia riportato.
Sono in corso le indagini sugli incidenti
Le circostanze esatte dell'incidente non sono ancora chiare. La polizia ha avviato un'indagine e ha incaricato una commissione specializzata di indagare sugli eventi che hanno accompagnato l'incidente mortale. Inoltre, la direzione statale verificherà il rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro in cantiere. La polizia ha eretto ampie barriere sul luogo dell'incidente per non interrompere le indagini.
Ciò che è particolarmente tragico è che i colleghi dell'operaio edile morto in un incidente sono ora assistiti da una squadra di intervento di crisi. Non si sa chi fosse il defunto poiché la sua identità e la sua età non sono state ancora rese pubbliche.
Numero allarmante di incidenti nei cantieri edili
L'evento fa luce sulle condizioni di lavoro spesso pericolose nel settore edile. Statistiche del BAuA mostrano che quasi il 40% degli incidenti mortali sul lavoro segnalati si verificano nei cantieri edili. Tra il 2014 e il 2024 sono stati denunciati alla BAuA 1.549 infortuni mortali sul lavoro, mentre le associazioni di categoria hanno registrato addirittura 4.458 infortuni. Questi dati evidenziano la necessità di ripensare le condizioni di lavoro e aumentare gli standard di sicurezza.
Il tragico incidente di Lipsia-Probstheida è un altro campanello d’allarme per prendere sul serio la protezione dei lavoratori nei posti di lavoro a rischio. L’edilizia presenta ancora un rischio elevato ed è necessaria un’attenzione continua per prevenire incidenti così tragici.