Lavori di costruzione della rete ferroviaria: i viaggiatori in Sassonia devono essere preparati a lunghi tempi di attesa!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I lavori di costruzione in Turingia e sulla tratta Lipsia-Dresda comporteranno tempi di viaggio più lunghi e soppressioni di treni dal 23 giugno al 12 luglio 2025.

Bauarbeiten in Thüringen und auf der Strecke Leipzig-Dresden führen zu längeren Fahrzeiten und Zugausfällen vom 23. Juni bis 12. Juli 2025.
I lavori di costruzione in Turingia e sulla tratta Lipsia-Dresda comporteranno tempi di viaggio più lunghi e soppressioni di treni dal 23 giugno al 12 luglio 2025.

Lavori di costruzione della rete ferroviaria: i viaggiatori in Sassonia devono essere preparati a lunghi tempi di attesa!

Le prossime settimane porteranno grandi cambiamenti per i clienti ferroviari in Sassonia, Turingia e Sassonia-Anhalt. Bisogna prepararsi alle notevoli restrizioni al traffico a lunga percorrenza causate dai vasti lavori di costruzione sui ponti in Turingia e sulla tratta Lipsia-Dresda. Secondo le informazioni di diesachsen.de Ciò vale in particolare per i numerosi collegamenti ICE e IC che attraversano questa regione.

Chi vuole viaggiare in treno tra Lipsia e Dresda tra il 23 e il 29 giugno 2025 dovrebbe essere pronto a fare deviazioni nel vero senso della parola. Il tratto tra Dornreichenbach e Dahlen sarà completamente chiuso per lavori di ristrutturazione degli scambi. I passeggeri della linea ICE Wiesbaden-Dresda devono seguire un programma completo perché il loro collegamento non terminerà più come al solito a Riesa e Dresda. In alternativa sono disponibili autobus sostitutivi, ma i viaggiatori pazienti devono aspettarsi che i tempi di viaggio siano prolungati fino a 90 minuti.

Lavori di costruzione e test drive

Le cose saranno particolarmente complicate dal 26 giugno al 12 luglio 2025. Durante questo periodo, i treni tra Lipsia/Halle ed Erfurt saranno interessati da deviazioni, con tempi di viaggio tra Lipsia e Monaco che verranno prolungati fino a 60 minuti. Inoltre, il tempo di viaggio tra Lipsia ed Erfurt aumenta di circa 20 minuti. Particolarmente fastidioso: i collegamenti diretti, come quelli da Francoforte sul Meno a Halle (Saale), non sono più disponibili.

La Deutsche Bahn ha annunciato ampi lavori di costruzione per rinnovare i ponti vicino a Großmölsen Ollendorf e Hardisleben-Buttstädt. Uno dei motivi per sostituire i vecchi cuscinetti in elastomero con nuovi cuscinetti sferici è il minore impegno di manutenzione, ad es dubisthalle.de riportato. Ciò che è interessante è che DB utilizzerà questa chiusura per effettuare test drive ICE in collaborazione con Siemens Mobility al fine di ottenere preziose informazioni per l'ulteriore sviluppo tecnico dei treni ad alta velocità.

L'impatto sul calendario

Le modifiche ai servizi ferroviari influenzeranno anche i viaggi su altre tratte. Gli orari di partenza e di arrivo dei treni tra Monaco e Lipsia verranno adeguati e alcune fermate verranno eliminate, rendendo più difficile la pianificazione del viaggio. Per i viaggiatori che desiderano viaggiare da Norimberga a Lipsia o da Karlsruhe a Stoccarda e poi a Norimberga, ciò significa anche tempi di viaggio notevolmente più lunghi.

La Deutsche Bahn prevede uno sviluppo positivo della domanda di tratte per il 2024. Ciò sarà favorito dall’espansione del trasporto ferroviario locale di passeggeri e dall’aumento del trasporto a lunga percorrenza, come in un Rapporto sulla situazione aziendale viene discusso. Tuttavia i lavori di costruzione, in particolare il risanamento generale della Riedbahn, potrebbero portare ad una perdita di fatturato e contribuire ad una diminuzione del numero delle fermate nelle stazioni nel prossimo anno.

Sarà emozionante vedere come questi cantieri e i cambiamenti nel traffico ferroviario influenzeranno la mobilità dei passeggeri - e se i viaggiatori apprezzeranno nuovamente il comfort e la puntualità in futuro.