Genitori a Coswig: aumento dei costi dell'asilo nido da settembre 2025!
I genitori di Coswig dovranno aspettarsi contributi più elevati per l'assistenza all'infanzia a partire da settembre 2025. Dettagli sull'aumento dei costi.

Genitori a Coswig: aumento dei costi dell'asilo nido da settembre 2025!
Dal 1 settembre 2025 le cose diventeranno concrete a Coswig: la città aumenterà i contributi dei genitori per l'assistenza all'infanzia in tutte le strutture. Ciò vale sia per gli asili nido che per gli asili nido, i doposcuola e gli asili nido. Come Sächsische.de riportati, i contributi aumenteranno nella misura seguente:
- Kinderkrippe: Erhöhung um 25,20 Euro auf insgesamt 361,70 Euro
- Kindergarten: Erhöhung um 14,40 Euro auf 204,20 Euro
- Hort: Erhöhung um 7,60 Euro auf 108,40 Euro
La decisione di aumentare i contributi non è stata presa senza motivo. L'amministrazione comunale ha esaminato i costi operativi degli impianti e ha riscontrato che sono aumentati di circa il 7,5% rispetto all'anno precedente. Gli stipendi più alti nei servizi sociali ed educativi nonché l’aumento generale dei prezzi portano a questo aggiustamento necessario. Inoltre, dall’agosto 2023 c’è una nuova legge che richiede più personale nelle strutture, il che aumenta ulteriormente le spese.
Offerte di assistenza a Coswig
A Coswig sono disponibili in totale 1.627 posti in varie forme di assistenza. L'anno scorso sono stati assistiti in media 1.431 bambini, il che corrisponde a un tasso di occupazione impressionante di circa l'88%. La città ha stanziato circa 3,89 milioni di euro dal suo budget per le strutture per il prossimo anno 2024.
I genitori che necessitano di sostegno finanziario hanno la possibilità di richiedere una riduzione delle tasse al distretto di Meißen. Occorre tenere conto della capacità economica dei genitori e dell'entità delle cure. L'ufficio per l'assistenza ai giovani garantisce che l'importo dei contributi sia socialmente scaglionato, come previsto dalla legge sull'istruzione dei bambini (KiBiz). I genitori dovrebbero inoltre essere preparati al fatto che l'importo del contributo varia a seconda del tempo di assistenza e del reddito; in alcuni casi è addirittura possibile rinunciare ai contributi, come riporta il sito della Portali familiari NRW spiegato.
Gli aumenti e gli adeguamenti dei costi sono un segno che la città continua a prestare attenzione alla qualità dell'assistenza a Coswig. Affinché questo importante tema rimanga sotto i riflettori, tutti i genitori e gli interessati sono invitati a informarsi per tempo sui nuovi contributi e sulle offerte di sostegno.