Viaggia gratis sulla B 169: i lavori stradali per Zeithainer sono terminati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 17 settembre 2025 verrà aperta al traffico la B 169 a ovest di Zeithain. Costo totale: 2,7 milioni di euro.

Am 17. September 2025 wird die B 169 westlich von Zeithain für den Verkehr freigegeben. Gesamtkosten: 2,7 Millionen Euro.
Il 17 settembre 2025 verrà aperta al traffico la B 169 a ovest di Zeithain. Costo totale: 2,7 milioni di euro.

Viaggia gratis sulla B 169: i lavori stradali per Zeithainer sono terminati!

Gli ingorghi degli ultimi mesi saranno presto un ricordo del passato: dal 17 settembre 2025 gli automobilisti potranno nuovamente utilizzare senza ostacoli la strada federale B 169 a ovest di Zeithain. L'Ufficio statale per la costruzione e i trasporti stradali ha completato i lavori di rinnovamento stradale iniziati il ​​18 marzo di quest'anno. Il tratto dalla rotatoria “Lichtenseer Straße” fino al semaforo all'incrocio tra B 169/Moritzer Str./Promnitzer Straße a Röderau è stato ampiamente riparato. Il progetto di costruzione è costato circa 2,7 milioni di euro ed è stato interamente finanziato dalla Repubblica Federale Tedesca. Secondo diesachsen.de, mercoledì a partire dalle ore pomeridiane di mercoledì è previsto un flusso regolare di traffico attraverso l'area precedentemente chiusa.

Ma questo non è l’unico cantiere attualmente in corso in Sassonia. Nell'ottobre 2024 è stata completata la ristrutturazione completa della B 169, che si estende da Ostrau fino al confine distrettuale della Sassonia settentrionale. Questo tratto è lungo circa 9,2 chilometri ed era necessario per mettere in forma l'infrastruttura stradale. I costi complessivi di questo intervento di ristrutturazione ammontavano a circa 7,7 milioni di euro, anch'essi finanziati dal bilancio federale. Come riferisce lasuv.sachsen.de, i lavori di costruzione comprendevano non solo il rinnovamento del rivestimento in asfalto, ma anche la sostituzione dello strato di base in asfalto in aree più grandi.
In particolare è stata rinnovata anche la segnaletica stradale e la segnaletica. Un grande ringraziamento va agli utenti della strada, ai residenti e alle imprese per la comprensione dimostrata durante le necessarie deviazioni.

Investimenti in infrastrutture

Se guardiamo oltre gli attuali progetti di costruzione, uno sguardo all’infrastruttura dei trasporti tedesca nel suo insieme mostra che il governo federale vuole investire complessivamente 166 miliardi di euro entro il 2029. L’attenzione si concentra principalmente sulla ristrutturazione delle linee ferroviarie fatiscenti e dei ponti autostradali. Secondo tagesschau.de confluiranno nel trasporto ferroviario quasi 107 miliardi di euro. Per le strade federali sono previsti altri 52 miliardi di euro. Rispetto agli anni dal 2020 al 2024, si prevede che gli investimenti nei trasporti aumenteranno di circa il 60%. Questi fondi hanno un nuovo fondo speciale per le infrastrutture e la protezione del clima, che potrebbe contenere fino a 500 miliardi di euro.

La ferrovia prevede inoltre di convertire circa 100 stazioni in “stazioni ferroviarie del futuro” e non solo modernizzare il design, ma anche migliorare le informazioni sui treni e l’accessibilità generale. All'ordine del giorno sono anche i lavori di ristrutturazione generale delle linee ferroviarie molto trafficate per promuovere la puntualità e l'affidabilità a lungo termine. Ovunque si investe per garantire che l’infrastruttura dei trasporti in Germania sia a prova di futuro.