Buon anniversario: 1700 anni Nicea - Servizio ecumenico a Gera!

Buon anniversario: 1700 anni Nicea - Servizio ecumenico a Gera!
Meißen, Deutschland - Il 1 ° luglio 2025, i preparativi per il 1.700 ° anniversario di Nicea's Creed di Nicea sono in pieno svolgimento. L'occasione speciale è celebrata non solo a Gera, dove il 27 giugno 2025 alle 18:00. C'è un servizio ecumenico nella Chiesa di St. Trinitatis, ma anche al di là dei confini della Germania, l'importanza del consiglio di Nicea può essere avvertita. Il gruppo di lavoro di chiese cristiane a Gera ti invita cordialmente a questo evento speciale e quindi riunisce diverse comunità di fede. I partecipanti sono miscelati: dall'Ev.-Luth. City Church Community alla comunità ortodossa ucraina fino alla nuova chiesa apostolica e alla comunità metodista.
Il Consiglio, che si è incontrato nel 325 in Nicea (ora Iznik in Turchia), era una pietra miliare nella storia della chiesa. Qui fu determinata la dottrina della Santissima Trinità e fu formulato il credo centrale. Come parte del servizio, verrà presentata un'allusione alle persone chiave di quel tempo - l'imperatore Konstantin, il Presbyter Arius e il vescovo Atanasio - il Grande - sarà presentato. Un'introduzione al Grande Credo viene effettuata da Andreas Martz e padre Vitali, seguito da un sermone dal pastore Gregor Hansel, che oggi affronta la rilevanza del credo.
un impegno per l'unità
a Vienna, anche un servizio del Consiglio ecumenico delle chiese in Austria (Örkö) faceva parte dell'anniversario. Nel suo discorso, il vescovo Tiran Petrosyan ha sottolineato la necessità di una forte confessione unita dei cristiani, specialmente in tempi di crisi politiche, sociali ed ecologiche. Il servizio ebbe luogo nella cattedrale della Trinità ortodossa greca e provocò la varietà di tradizioni e riti nel cristianesimo. Nonostante tutte le differenze, la convinzione comune in Gesù Cristo combina i partecipanti.
Petrosyan ricorda che il Consiglio di Nicea non solo ha contribuito al chiarimento dell'identità di Gesù, ma anche a una risposta alle sfide del suo tempo. Ancora oggi, l'impegno di Nicea afferma di riunire la comunità in domande sull'identità di Cristo. I partecipanti al servizio hanno pregato insieme il credo e hanno raccolto donazioni per un progetto di aiuto ad Haiti.
rilevanza teologica
La Commissione teologica internazionale ha sviluppato uno studio completo sull'attualità dogmatica del primo consiglio ecumenico della Nicea. Questo studio, che è stato accettato all'unanimità nel 2024, si occupa di argomenti come la doxologia, la teologia dei dogmi e la rilevanza del credo nella vita dei credenti. L'importanza del Consiglio per l'unità della Chiesa e per la comprensione della salvezza da parte di Gesù Cristo viene esaminata il capitolo.
L'anniversario non solo commemora un evento storico, ma chiede anche di vivere e proclamare attivamente la fede. Le celebrazioni del 2025 hanno lo scopo di evidenziare l'importanza ecumenica della convinzione di Nicea e promuovere la speranza di una data di Pasqua comune. Ciò chiarisce che l'impegno di Nicea continua a servire da linea guida per il cristianesimo al fine di stare insieme in un mondo sempre più complesso.
La domanda ora sorge per tutti i credenti: come possono tutte le comunità della chiesa vivere la loro fede autenticamente nel mondo di oggi e promuovere l'unità dei cristiani? Questa sfida deve essere accettata insieme - nello spirito del Consiglio di Nicea.
Ulteriori informazioni su questo importante anniversario possono essere trovate qui: diocse di dresden-meißen,
Details | |
---|---|
Ort | Meißen, Deutschland |
Quellen |