Giorno della Memoria a Großenhain: Ricordi delle vittime e dei defunti
Nel Giorno della Memoria, il 16 novembre, Großenhain ricorda i soldati caduti con una funzione e inaugurazioni.

Giorno della Memoria a Großenhain: Ricordi delle vittime e dei defunti
Il 16 novembre è di nuovo quel momento: il Giorno della Memoria è ormai alle porte e verrà celebrato a Großenhain con una commemorazione particolarmente solenne. L'iniziativa IG Mahnmal Marienkirche è stata responsabile dell'organizzazione della funzione, che inizia alle 10:30 e commemora le vittime del fascismo e dell'espulsione. Quest'anno l'evento segna anche la fine di 20 anni di lavoro volontario del gruppo di iniziativa, che per il suo impegno è stato insignito della medaglia Großenhainer Preusker. Qui i cittadini possono assistere all'esibizione musicale di Siegfried Behla e del coro maschile di Großenhain-Reinersdorf. Dopo il servizio, tutti i presenti hanno l'opportunità di chiacchierare davanti a un caffè e una torta e condividere insieme i ricordi.
Ciò che è particolarmente degno di nota è che le parole d'onore non vengono pronunciate solo a Großenhain. Lo stesso giorno a Ebersbach verrà celebrata anche l'inaugurazione di nuove lapidi commemorative per i caduti della Seconda Guerra Mondiale. Alle 14:00 tutti i residenti e gli interessati sono invitati ad ascoltare la cerimonia. Il vecchio monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale è stato precedentemente ampiamente ristrutturato e verrà inaugurato solennemente. Queste nuove lapidi commemorative sono state rese possibili grazie a generose donazioni e finanziamenti, grazie al senso di comunità della città.
Lutto e commemorazione nel corso del tempo
Il Giorno della Memoria, che in Germania si celebra dal 1952 due domeniche prima della prima domenica di Avvento, ha una storia movimentata. Lanciato originariamente dalla Commissione tedesca delle tombe di guerra per commemorare i soldati caduti della Prima Guerra Mondiale, è cambiato notevolmente nel corso degli anni. Oggi, in questo giorno, non si ricordano solo i soldati, ma anche le vittime della violenza, della guerra e del terrorismo. Questo sviluppo rende il Giorno della Memoria un momento importante del ricordo.
Sebbene il Giorno della Memoria non sia riconosciuto come giorno festivo, numerosi eventi commemorativi e celebrazioni comuni hanno trovato un posto profondo nel cuore dei cittadini tedeschi. Wikipedia descrive che il primo evento ebbe luogo al Reichstag nel 1922 e da allora l'ora commemorativa centrale nel Bundestag tedesco è parte integrante della memoria pubblica.
Uno sguardo oltre i confini
Il fatto che la memoria svolga un ruolo importante in molti paesi non è evidente solo in Germania. Varie giornate di ricordo e azione riconosciute a livello internazionale si svolgono durante tutto l'anno, come ad esempio Giornata della memoria per le vittime della violenza o quello Jay per i soldati caduti. Queste azioni rendono omaggio non solo al personale militare, ma a tutta l’umanità che ha subito violenza.
La Giornata della Memoria del 16 novembre non sarà quindi solo una giornata di ricordo, ma anche un momento di pausa e di incontro per l'intera comunità.