Avviso disastro! Gli incendi boschivi minacciano le comunità al confine tra la Sassonia e il Brandeburgo
Incendio boschivo a Gohrischheide: evacuazioni, oltre 500 i soccorsi a combattere le fiamme. La situazione resta critica.

Avviso disastro! Gli incendi boschivi minacciano le comunità al confine tra la Sassonia e il Brandeburgo
La situazione a Gohrischheide, al confine tra Sassonia e Brandeburgo, sta peggiorando drammaticamente. L'incendio boschivo ha ormai fatto scattare l'allarme catastrofe per i comuni di Zeithain, Wülknitz e la città di Gröditz. Le fiamme hanno coperto un'area fino a 1.000 ettari, l'equivalente di circa 1.400 campi da calcio, e i vigili del fuoco finora non sono riusciti a tenere sotto controllo l'incendio GA.de riportato.
Il numero dei servizi di emergenza è attualmente salito a oltre 500. Particolarmente drammatica è stata l'evacuazione di 269 residenti a Neudorf, che hanno potuto rientrare nel pomeriggio, e di 100 persone a Wülknitz, di cui 45 da una casa per disabili gravi. Queste persone sono ospitate in una sala polivalente a Röderau e negli ospedali locali. Molti vigili del fuoco e agricoltori combattono instancabilmente l’incendio da ieri sera.
Approccio e sfide
La situazione rimane confusa poiché i vigili del fuoco devono affrontare diverse sfide. L'incendio si sta diffondendo rapidamente e ha già raggiunto il limite degli alberi a Nieska, costringendo i servizi di emergenza ad adottare misure per evitare che si diffonda alle case. Forte MDR La situazione si è “escalata” e un portavoce del distretto di Meißen sottolinea lo sviluppo dinamico dell'operazione.
Inoltre, la regione è contaminata da munizioni, il che rende ancora più difficili i lavori di estinzione. I vigili del fuoco e la polizia utilizzano gli elicotteri per esplorare le braci. Il fumo dell'incendio ha ormai raggiunto città distanti fino a 60 chilometri, come Dresda, e lì provoca cattivi odori. Al mattino è stato emesso un avviso di evacuazione per il Lichtensee, che è stato revocato poco dopo a causa di un cambiamento favorevole del vento.
Perdita di terra e tendenze globali
Purtroppo gli incendi boschivi come quelli di Gohrischheide non sono casi isolati. Il cambiamento climatico e l’aumento dei periodi di siccità stanno incoraggiando tali disastri Statista determina. Negli ultimi anni anche la Germania ha registrato un aumento delle aree colpite da incendi boschivi, con oltre 1.200 ettari distrutti solo nel 2023. Un confronto mostra che nel 2022 si è registrata la perdita più elevata degli ultimi 30 anni, con oltre 3.000 ettari.
Le cause più comuni degli incendi boschivi sono gli incendi dolosi e la negligenza, e circa la metà degli incendi hanno cause sconosciute. Nella prima metà del 2023 si sono già registrati numerosi incendi che causano anche notevoli danni finanziari e hanno effetti negativi sull’ambiente e sulla salute. Questi eventi catastrofici evidenziano l’urgenza di agire per combattere il cambiamento climatico e affrontare tali minacce.
La lotta contro le fiamme a Gohrischheide continuerà mentre i servizi di emergenza continuano a lavorare in prima linea per proteggere le persone e la natura. L’obiettivo ora è riprendere il controllo dell’incendio e ridurre al minimo il rischio per le comunità colpite.