Martin Schulz di nuovo campione europeo: trionfo nonostante i problemi al polpaccio!
Il para-triatleta Martin Schulz si è assicurato il suo dodicesimo titolo europeo a Besançon il 14 giugno 2025 e si è messo in luce nonostante i problemi al polpaccio.

Martin Schulz di nuovo campione europeo: trionfo nonostante i problemi al polpaccio!
Un altro grande successo per il para-triatleta Martin Schulz: oggi, 14 giugno 2025, il 35enne ha vinto ancora una volta il titolo di campione europeo a Besançon, in Francia. Ciò porta la sua già impressionante collezione a ben dodici titoli di Campionati Europei. Creativo e veloce come al solito, Schulz ha concluso in un tempo di 1:02:52 e questa volta ha dovuto lottare con problemi al polpaccio che lo avevano tormentato nelle settimane precedenti la competizione. Ma l'atleta non si è lasciato scoraggiare e ha dimostrato la sua forma eccezionale nel momento cruciale. Il secondo posto è andato all'atleta portoghese Filipe Marques, che ha concluso con il tempo di 1:03:43, seguito dall'irlandese Tom Williamson, che ha fermato il cronometro su 1:05:31. La concorrenza era sicuramente forte, ma Schulz ha dimostrato ancora una volta di essere in una classe a parte nella sua classe di partenza PTS5.
Ma non è stato solo Schulz a vincere medaglie ai Campionati Europei: Max Gelhaar si è assicurato l'argento nella sua classe di partenza, mentre Neele Ludwig ha ottenuto anche il secondo posto nella sua classe. Un vero e proprio lavoro di squadra, per così dire, per i paratriatleti tedeschi, visto che Schulz e Schulz hanno vinto complessivamente quattro medaglie. Lo riferisce anche la squadra tedesca delle Paralimpiadi, che evidenzia il trend positivo tra gli atleti tedeschi.
Condizioni e cambiamenti competitivi
Tuttavia, la competizione aveva le sue insidie, poiché a causa delle cattive condizioni meteorologiche e della qualità dell'acqua a Besançon, il triathlon fu rapidamente trasformato in duathlon. Gli atleti hanno dovuto correre prima 2,5 chilometri, poi 20 chilometri in bicicletta e infine altri 5 chilometri. Non era la prima volta che si verificava una simile trasformazione; L'allenatore della nazionale Tom Kosmehl ha ricordato un incidente simile l'anno scorso. Nonostante le sfide, la squadra tedesca ha mostrato una prestazione notevole, che Kosmehl ha riassunto con un chiaro “Abbiamo fatto una buona prestazione”.
Oltre a Schulz anche altri atleti hanno ottenuto le loro migliori prestazioni: Elke van Engelen ha ottenuto il secondo posto nella sua categoria con il tempo di 1:18:36 ore. Qui è stata battuta dalla spagnola Marta Francés Gómez, che ha completato il percorso in 1:15:16 ore. Anche Neele Ludwig poteva essere orgogliosa di se stessa: nella sua terza gara internazionale, si è assicurata la sua prima medaglia internazionale con 1:33:15 ore, mentre ha dovuto relegare la francese Cécile Saboureau al primo posto con 1:23:07 ore.
Guardando al futuro
Il tecnico della Nazionale Kosmehl è ottimista per i prossimi mesi. Fervono i preparativi per le Paralimpiadi e gli atleti sembrano in buona forma. Ciò rende emozionante osservare l'ulteriore sviluppo della squadra tedesca di paratrisathlon. Schulz e soci hanno motivo di essere contenti in questo momento, ma la prossima sfida è proprio dietro l'angolo - e come sempre: la forma deve essere giusta!
Per ulteriori informazioni sui successi di Martin Schulz e di altri atleti, gli interessati possono cliccare sui resoconti dettagliati diesachsen.de E teamdeutschland-paralympics.de accesso.
